La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 4 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fatine dispettose nei boschi della valle Po

Molte le leggende dedicate alle faie, esseri magici e misteriosi che abitano le nostre montagne

La Guida - Fatine dispettose nei boschi della valle Po

Valle Po – Tra leggende che si narrano in valle Po c’è anche quella dell’esistenza delle faie, esseri magici e misteriosi che abitano i boschi. Il loro aspetto è difficile da descrivere in quanto sembra dipende dalla situazione: talvolta sono descritte come piccole e alquanto pelose, oltre che molto dispettose, in altri racconti sono invece belle e sfuggenti e si possono incontrare nei pressi di una fontana o si vedono i loro indumenti stesi al sole.

Nella tradizione popolare queste fatine venivano addirittura accusate di scambiare i propri figli con quelli degli umani, dando vita ad un dramma che quasi sempre si traduceva però in un lieto fine. Le faie infatti, pentite per il rapimento e per essersi allontanate dal proprio figlio, restituivano dopo breve tempo il bimbo rapito, ma ciò che rimaneva era un ammonimento per i bimbi troppo capricciosi o per i genitori che trascurano i propri figli. 

Secondo altri racconti alcune faie guarivano le donne dalla sterilità mentre altre assistevano alla nascita di un figlio gridando al posto della madre. Dopo una nascita ed al quinto giorno di vita del neonato, tre faie dovevano essere invitate a casa: entravano e puoi uscivano dal camino e se l’invito non veniva a loro rivolto si vendicavano procurando all’infante difetti fisici. 

I racconti delle faie, così come quelli di altre creature misteriose che popolavano i boschi e talvolta si avvicinavano alle case per far dispetti o ingannare la gente, erano anche l’argomento delle storie raccontate d’inverno attorno al focolare, spesso unico intrattenimento nelle lunghe e fredde serate. I ragazzi ne erano affascinati ed al contempo spaventati. Le storie erano ambientate spesso in luoghi conosciuti dei dintorni, rocce e grotte dalle particolari caratteristiche, che li rendevano adatti a ospitare queste creature fantastiche.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente