La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 7 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Casa Galimberti un ciclo di incontri dedicati alla storia dell’arte

Si parte il 9 novembre dall'analisi di un'opera del grande pittore ferrarese Gaetano Previati presente al Museo

La Guida - A Casa Galimberti un ciclo di incontri dedicati alla storia dell’arte

Cuneo – Casa Galimberti organizza, a partire dal 9 novembre, un ciclo di tre incontri dedicati alla storia dell’arte. 

La storia della collezione del museo si lega in maniera pressoché ininterrotta alle vicende artistiche, italiane ed europee, tra fine Ottocento e le prime decadi del Novecento. È proprio da questi punti di contatto che nasce l’idea di promuovere gli incontri, iniziando dalla presenza presso la Casa di un quadro del grande pittore ferrarese Gaetano Previati, ideale punto di partenza, per un percorso che si muoverà tra Divisionismo, Scapigliatura e Preraffaelliti. 

Lo sguardo mitteleuropeo di Alice Schanzer, madre di Duccio Galimberti, suggerisce di osservare cosa accadeva a Vienna ai primi del Novecento, quando si preparò la strada per l’arrivo Gustav Klimt, mentre la Seconda Guerra Mondiale sarà argomento del terzo ed ultimo incontro dedicato al Catalogo Goering. Recentemente estratto dagli archivi del Quai d’Orsay, cioè il Ministro degli Esteri francese, il Catalogo racconta la storia delle opere, moltissime, raccolte illegalmente e nei più disparati modi, dal gerarca nazista Goering. Alla fine della guerra una parte di queste opere non verrà più ritrovata.

L’iniziativa intende offrire un punto di vista diverso attraverso il quale osservare il Museo Casa Galimberti, come luogo d’arte, di memoria e di cultura.

Gli incontri sono a cura di Silvana Cincotti, storica dell’arte impegnata da anni nella divulgazione culturale.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 9 novembre con l’incontro dal titolo “Divisionismo e Macchiaioli”, segue giovedì 25 gennaio “Klimt e i Preraffaelliti” per concludersi giovedì 1° febbraio con “Il Catalogo Goering e l’arte sotto assedio”. Tutti gli incontri si terranno alle 17.30 al Museo Casa Galimberti.

Accesso libero con prenotazione obbligatoria: 0171/444801 o museo.galimberti@comune.cuneo.it.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente