La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 6 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Don Giovanni Dalmasso, l’ultimo rettore del Santuario di Monserrato

I volontari dell’Associazione Santuario lo ricordano a 30 anni dalla morte

La Guida - Don Giovanni Dalmasso, l’ultimo rettore del Santuario di Monserrato

Borgo San Dalmazzo – Trent’anni fa, il 29 ottobre 1992, moriva in un incidente stradale don Giovanni Dalmasso (1921-1992), ultimo rettore del Santuario di Monserrato.

Nato a Vernante il 22 febbraio 1921, era stato ordinato sacerdote nel 1945. Svolse il suo ministero a Vinadio, Valgrana, Entracque, Santo Stefano di Cervasca, Santa Lucia di Monterosso. Fu poi chiamato a guidare la parrocchia di Madonna Bruna, che resse dal 1965 al 1982, anno in cui fu nominato rettore del santuario di Monserrato.

Sul bollettino della parrocchia di San Dalmazzo venne ricordato con queste parole: “L’autista dei preti e dei Missionari, affezionato alla Madonna e alla nostra comunità.

Nel Santuario di Monserrato era una presenza di cui sentiamo in questi mesi la mancanza. Teneva il suo posto! Vogliamo ringraziarlo per il bene che ha fatto e per il servizio prezioso che ha svolto a favore del Santuario”.

Un’altra testimonianza dell’epoca: “Non è andato alla ricerca di cose grandi, si è piegato a ministeri apparentemente modesti. Colpito anni fa da un ictus, conservò inalterata la serenità d’animo, il senso della riconoscenza e dell’amicizia, la ricerca della buona compagnia”.

L’associazione Santuario di Monserrato e tanti borgarini lo ricordano con riconoscenza e affetto.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente