Borgo San Dalmazzo – Trent’anni fa, il 29 ottobre 1992, moriva in un incidente stradale don Giovanni Dalmasso (1921-1992), ultimo rettore del Santuario di Monserrato.
Nato a Vernante il 22 febbraio 1921, era stato ordinato sacerdote nel 1945. Svolse il suo ministero a Vinadio, Valgrana, Entracque, Santo Stefano di Cervasca, Santa Lucia di Monterosso. Fu poi chiamato a guidare la parrocchia di Madonna Bruna, che resse dal 1965 al 1982, anno in cui fu nominato rettore del santuario di Monserrato.
Sul bollettino della parrocchia di San Dalmazzo venne ricordato con queste parole: “L’autista dei preti e dei Missionari, affezionato alla Madonna e alla nostra comunità.
Nel Santuario di Monserrato era una presenza di cui sentiamo in questi mesi la mancanza. Teneva il suo posto! Vogliamo ringraziarlo per il bene che ha fatto e per il servizio prezioso che ha svolto a favore del Santuario”.
Un’altra testimonianza dell’epoca: “Non è andato alla ricerca di cose grandi, si è piegato a ministeri apparentemente modesti. Colpito anni fa da un ictus, conservò inalterata la serenità d’animo, il senso della riconoscenza e dell’amicizia, la ricerca della buona compagnia”.
L’associazione Santuario di Monserrato e tanti borgarini lo ricordano con riconoscenza e affetto.