La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 15 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo in finale in un premio nazionale dedicato agli edifici Liberty

Il 19 novembre sarà comunicata la vincitrice del premio BestLibertyCity. In finale anche San Pellegrino Terme, Torino e La Spezia

La Guida - Cuneo in finale in un premio nazionale dedicato agli edifici Liberty

Cuneo – Sarà comunicata il 19 novembre 2021 la città vincitrice al premio nazionale “Best LibertyCity”, ovvero l’onorificenza assegnata dall’associazione culturale “Italia Liberty” alla miglior città del Paese che ha saputo promuovere, valorizzare e conservare il patrimonio Art Nouveau.
Il premio giunto alla sesta edizione quest’anno vede finaliste quattro città: Cuneo per i suoi edifici Liberty e i percorsi guidati realizzati duante l’anno; San Pellegrino Terme con il restauro parziale del Grand Hotel; Torino, città esoterica per eccellenza con diversi edifici storici finemente ristrutturati e La Spezia, che ricorda la storica dell’arte Valeria Scandellari scomparsa di recente la quale ha sempre promosso il patrimonio Liberty spezzino.
La giuria presieduta da Andrea Speziali, riconosciuto tra i massimi esperti dello stile Liberty, docente, artista e critico d’arte allo stesso tempo di NFT ha stabilito già la pubblica amministrazione con il Primo Cittadino che riceverà il premio.
“Non è stata una scelta facile – commenta il presidente della giuria – poichè in più città italiane sono stati segnalati importanti lavori di recupero di edifici storici e attività ingenti sulla promozione del territorio. Dalle migliaia di segnalazioni pervenute alla segreteria di “Best LiberyCity” abbiamo visto importanti aggiornamenti su alcuni siti in località quali Savona, Bari e Sarnico, già vincitrici alle scorse edizione. Tra tutte il restauro di Villa Zanelli che galoppa nonostante i tempi di Coronavius. Segno dell’impatto positivo che ha l’onorificenza sul territorio”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente