La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“L’arte della coesione” del collettivo E_qui

Al Collegio dei Geometri un’esposizione d’arte contemporanea, dal 4 al 21 aprile

Cuneo

La Guida - “L’arte della coesione” del collettivo E_qui

Dal 4 al 21 aprile gli spazi espositivi della Fondazione del Collegio dei Geometri di Cuneo ospitano la prima antologica del collettivo artistico “E_qui” di Cuneo dal titolo “L’arte della coesione” (inaugurazione giovedì 4 aprile alle 18). 

Da oltre dieci anni questo gruppo di artisti sperimenta in Piemonte, tra Cuneo, Mondovì, Torino e Ivrea, diversi ambiti delle forme artistiche, da opere pittoriche a performance, passando per video, sculture e azioni installative, sviluppando linguaggi contemporanei di creazione che toccano le nuove frontiere dell’arte contemporanea. 

Sperimentazioni, trasformazioni, relazioni sono gli spazi di azione di questo collettivo artistico che in quasi tre lustri ha elaborato diverse forme di creatività, ricercando confronti con la realtà quotidiana nelle sue diverse espressioni, da interventi in spazi pubblici come l’azione “Ciao Serafino” in cui si prendono cura di una scultura pubblica, alle ricerche in ambito storico con la serie di video dedicati alla piccola Pinacoteca del Comune di Cuneo, alla recente serie di “Coesioni” sviluppata con artisti del territorio cuneese.

Per il collettivo “E_qui”, l’arte non è solo estetica ma anche dialogo, amicizia, vita che pulsa nell’incontro col prossimo, in modo aperto e giocoso, per godere di attimi di intense emozioni.

Il progetto espositivo è realizzato seguendo un filo cronologico in cui le diverse azioni artistiche sono raccontate da materiale storico e da una serie di supporti multimediali fruibili con lo smartphone. 

In sintonia con i progetti esposti, anche il pubblico può  essere protagonista di un’opera collettiva che si configura nel periodo dell’esposizione. L’evento accoglie anche alcune opere degli amici artisti con cui hanno collaborato all’insegna del valore di comunità artistica, che nel dialogo e confronto produce nuove sperimentazioni, di cui si possono vedere le opere del progetto “Coesioni”.

La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Cuneo, è aperta sabato e domenica dalle 16 alle 19,30 con ingresso libero. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente