La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 20 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Serata a Peveragno nel 79° anniversario della Liberazione

Questa sera martedì 30 aprile alle 21 proiezione del documentario “Innamorate della libertà”

Peveragno

La Guida - Serata a Peveragno nel 79° anniversario della Liberazione

Martedì 30 aprile alle 21 nel salone di Casa Ambrosino, in occasione del 79° anniversario della Liberazione, la biblioteca civica “Giulia e Stefano Bottasso” in collaborazione con la biblioteca di Beinette, organizza la proiezione del documentario “Innamorate della libertà”.

Il video scritto e diretto da Remo Schellino ed Erika Peirano, presenta storie di donne “resistenti” che raccontano sé stesse. La partecipazione alla Resistenza vissuta come una necessità, un dovere da compiere senza enfasi, da spiegare oggi a 79 anni di distanza, con la forza di chi senza incertezze rifarebbe la stessa scelta.

Donne coraggiose, spesso inconsapevoli precorritrici nei fatti di una ridefinizione del ruolo femminile. Femministe capaci di dimostrare che si può rimanere donne, agendo attivamente nella vita sociale. Il documentario intende parlare delle donne partigiane, per rivendicare il ruolo essenziale, l’apporto fondamentale dato alla Resistenza.

Il lavoro è stato realizzato nel 2005 in memoria di Lidia Beccaria Rolfi. Durante la serata l’autore dialogherà con la professoressa Daniela Bernagozzi.

La professoressa Daniela Bernagozzi, autrice del saggio “Una storia a lento rilascio: donne nella Resistenza cuneese” (tratto da “Con la guerra in casa” a cura di Michele Calandri e Marco Ruzzi – Primalpe, 2016), presenterà durante l’ incontro i suoi studi e le ricerche sul tema.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente