La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Italia di Piero Calamandrei, musica, immagini e parole al Toselli

Giovedì 26 ottobre al Toselli spettacolo dedicato ad uno dei padri della nostra Costituzione con Tomaso Montanari

La Guida - L’Italia di Piero Calamandrei, musica, immagini e parole al Toselli

Cuneo – Giovedì 26 ottobre alle 21, il Teatro Toselli ospiterà lo spettacolo di musica e parole scritto da Nino Criscenti e Tomaso Montanari “L’aria della libertà – L’Italia di Piero Calamandrei”. 

Sul palco lo storico dell’arte Tomaso Montanari, un quartetto di musicisti e, sullo schermo, le immagini dell’album fotografico di uno dei padri della nostra Costituzione, Piero Calamandrei. 

Nell’album, conservato nella biblioteca civica di Montepulciano, Calamandrei ha raccolto le foto delle gite che quasi ogni domenica, dal 1935 fino allo scoppio della guerra, ha fatto con un gruppo di amici in cui si trovano i nomi di alcuni dei maggiori esponenti dell’antifascismo e della cultura italiana del Novecento: Luigi Russo, Pietro Pancrazi, Nello Rosselli, Alessandro Levi, Guido Calogero, Attilio Momigliano, Ugo Enrico Paoli, talvolta Benedetto Croce, Adolfo Omodeo e in qualche occasione Franco Antonicelli e Leone Ginzburg. Le foto, immagini ‘sparite’ di Tuscania, Camaldoli, Cosa, Certaldo, Stia, Pomarance e Montegufoni, luoghi scelti “non per estetismi turistici ma col desiderio di ritrovare, in quelle testimonianze, una tradizione di civiltà” sono accompagnate da parole di Calamandrei, estratte da lettere, scritti vari e soprattutto dal suo diario. 

A tratti la sequenza fotografica viene interrotta da un cinegiornale Luce che porta il pubblico nelle “città del falso tripudio”, contrappunto all’illusorio fuoriuscitismo domenicale. 

A completare la performance dieci momenti di musica dal vivo che entrano, nel corso dei 90 minuti dello spettacolo, sui punti più intensi del racconto. Non un accompagnamento, piuttosto un intervento che nasce dalla parola, che non interrompe il racconto ma lo sottolinea, lo amplifica. Sono brani di alcuni capolavori della musica da camera tra gli anni 20 e gli anni 40, da Stravinskij a Casella a Šostakovic. L’organico di pianoforte, violino, violoncello e clarinetto è stato scelto in funzione di due opere scritte per questa singolare formazione: una composizione di Paul Hindemith del 1938 e il Quatuor pour la fin du Temps scritto nel 1940 da Olivier Messiaen nel campo di concentramento tedesco in cui era internato. Del 1945 è la Sonata per clarinetto e pianoforte di Mario Castelnuovo-Tedesco, che sarà eseguita nella parte finale dello spettacolo, in cui si sentirà come, con Piero Calamandrei costituente, lo spirito di quelle gite fuori porta è entrato nella ricostruzione del paese e nella stessa Costituzione, con il suo articolo 9.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: tel. 349-1934153. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente