La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Risalire alle radici dell’antisemitismo, incontro a Cuneo

Al Centro di documentazione territoriale la testimonianza dello storico Gadi Luzzatto Voghera

La Guida - Risalire alle radici dell’antisemitismo, incontro a Cuneo

Cuneo – Alle 18 di oggi (lunedì 11 settembre), nella sala polivalente del Centro di Documentazione Territoriale Cdt in largo Barale 1, si tiene l’incontro “Le radici dell’antisemitismo”, tenuto dal professor Gadi Luzzatto Voghera che dialoga con Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza.
 Gadi Luzzatto Voghera, direttore della Fondazione Cdec, propone un itinerario che prende le mosse dalle origini storiche dell’antisemitismo in Italia e in Europa per identificarne poi le principali forme di espressione nel tempo presente. Dall’antica accusa del sangue si passerà ad illustrare le diverse forme del pregiudizio per giungere a una descrizione del linguaggio antisemita nella nostra realtà sociale, sul web e in politica. Sarà anche l’occasione per illustrare chi oggi studia il fenomeno e quali sono gli strumenti che si utilizzano per contrastarlo.
L’incontro, realizzato in collaborazione con Scrittorincittà, è gratuito ed inserito nel calendario di eventi di Attraverso la memoria -XXIV edizione. “La Città di Cuneo partecipa al progetto Attraverso la memoria condividendone da sempre i valori che lo sostengono e lo ispirano – dichiara l’assessora alla cultura Cristina Clerico -. L’intervento dello storico Gadi Luzzatto Voghera, uno dei maggiori esperti italiani in tema di ebraismo, sarà occasione preziosa per tutti”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente