La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nuova installazione e sagome più accessibili sul Sentiero del Sarvanot

Attraverso il progetto +Api della Fondazione CrC è stata pulita un’area sul percorso e sono stati seminati i fiori

La Guida - Nuova installazione e sagome più accessibili sul Sentiero del Sarvanot

Monterosso Grana – Dopo il suo riconoscimento ufficiale da parte della Regione Piemonte, il Sentiero del Sarvanot si sta preparando per una nuova intensa stagione. Come sempre interessanti novità accoglieranno i visitatori, che torneranno a casa ricchi di emozioni.

Tra queste, al termine della zona 1 del sentiero, l’associazione Anelli di Crescita Aps, che ha terminato la sua attività, ha allestito la sua ultima installazione land art “Libera sogni”, dove il visitatore è invitato a realizzare autonomamente il proprio libera sogni, seguendo le istruzioni in loco e contribuendo alla realizzazione di uno spazio di co-creazione. 

Vengono montate anche le sagome degli animaletti del bosco, la cui installazione è stata ritardata dal maltempo e, novità 2023, esse saranno accessibili anche a disabili e passeggini.

Lo scorso anno all’ingresso del sentiero era stata installata “La ruota dei buoni intenti”. Qui il Sarvanot impartisce le istruzioni del gioco, che si sviluppa camminando sul sentiero. “Se vivere pienamente la tua esperienza sul mio sentiero vorrai, la ruota dei buoni intenti girare potrai. La lancetta il tuo proposito per oggi indicherà e un sassolino dello stesso colore del cammino te lo ricorderà. Scovare questo riuscirai, se un attento osservatore sarai”, dice il sarvanot. Sei colori per sei buone pratiche: il verde dice di raccogliere i propri rifiuti; l’arancio di lasciare le proprie impronte e non rifiuti; l’azzurro dice di osservare con rispetto le installazioni; il rosso invita a camminare solo lungo il sentiero; il giallo ricorda che le castagne e i piccoli frutti sono dei proprietari del bosco; il blu invita al silenzio per ascoltare i suoni del bosco.

Attualmente il Comune di Monterosso Grana, in collaborazione con l’associazione La Cevitou, sta proponendo alcune nuove azioni sul sentiero nell’ottica della continuità con quelli che erano i principi ispiratori del sentiero stesso, portati avanti dall’associazione Anelli di Crescita. 

Attraverso il progetto +Api della Fondazione CrC è stata pulita un’area sul percorso e sono stati seminati i fiori insieme alla classe terza elementare della Scuola di Valle.

Il sentiero è stato inoltre candidato al progetto Explora, sempre della Fondazione CrC, ed è in attesa di valutazione; in questo ambito, dopo aver superato il primo step, si è costruito un partenariato tra il Comune di Monterosso Grana e le associazioni La Cevitou, Noau e Calzaap, per la realizzazione di attività didattiche nel periodo tra gennaio e giugno del prossimo anno ai comprensori didattici di Bernezzo, Centallo e Moretta.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente