Monterosso Grana – Dopo il suo riconoscimento ufficiale da parte della Regione Piemonte, il Sentiero del Sarvanot si sta preparando per una nuova intensa stagione. Come sempre interessanti novità accoglieranno i visitatori, che torneranno a casa ricchi di emozioni.
Tra queste, al termine della zona 1 del sentiero, l’associazione Anelli di Crescita Aps, che ha terminato la sua attività, ha allestito la sua ultima installazione land art “Libera sogni”, dove il visitatore è invitato a realizzare autonomamente il proprio libera sogni, seguendo le istruzioni in loco e contribuendo alla realizzazione di uno spazio di co-creazione.
Vengono montate anche le sagome degli animaletti del bosco, la cui installazione è stata ritardata dal maltempo e, novità 2023, esse saranno accessibili anche a disabili e passeggini.
Lo scorso anno all’ingresso del sentiero era stata installata “La ruota dei buoni intenti”. Qui il Sarvanot impartisce le istruzioni del gioco, che si sviluppa camminando sul sentiero. “Se vivere pienamente la tua esperienza sul mio sentiero vorrai, la ruota dei buoni intenti girare potrai. La lancetta il tuo proposito per oggi indicherà e un sassolino dello stesso colore del cammino te lo ricorderà. Scovare questo riuscirai, se un attento osservatore sarai”, dice il sarvanot. Sei colori per sei buone pratiche: il verde dice di raccogliere i propri rifiuti; l’arancio di lasciare le proprie impronte e non rifiuti; l’azzurro dice di osservare con rispetto le installazioni; il rosso invita a camminare solo lungo il sentiero; il giallo ricorda che le castagne e i piccoli frutti sono dei proprietari del bosco; il blu invita al silenzio per ascoltare i suoni del bosco.
Attualmente il Comune di Monterosso Grana, in collaborazione con l’associazione La Cevitou, sta proponendo alcune nuove azioni sul sentiero nell’ottica della continuità con quelli che erano i principi ispiratori del sentiero stesso, portati avanti dall’associazione Anelli di Crescita.
Attraverso il progetto +Api della Fondazione CrC è stata pulita un’area sul percorso e sono stati seminati i fiori insieme alla classe terza elementare della Scuola di Valle.
Il sentiero è stato inoltre candidato al progetto Explora, sempre della Fondazione CrC, ed è in attesa di valutazione; in questo ambito, dopo aver superato il primo step, si è costruito un partenariato tra il Comune di Monterosso Grana e le associazioni La Cevitou, Noau e Calzaap, per la realizzazione di attività didattiche nel periodo tra gennaio e giugno del prossimo anno ai comprensori didattici di Bernezzo, Centallo e Moretta.