La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 7 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I funerali di Pina Spagnolo a Sampeyre sabato 15 luglio alle 10.30

Le tante lezioni di vita che restano, in una esistenza segnata da grandi dolori

La Guida - I funerali di Pina Spagnolo a Sampeyre sabato 15 luglio alle 10.30

Sampeyre – Sono stati fissati i funerali di Giuseppina (Pina) Spagnolo: si svolgeranno nella parrocchiale di Sampeyre sabato 15 luglio, alle 10.30.

Pina Spagnolo, mancata a 62 anni nella sua casa di piazza della Vittoria (dove dall’alto osservava quel che succedeva in paese) ha dovuto fare i conti con due malattie terribili (la miastenia e la sclerosi), che le avevano complicato molto la vita, bloccandola per anni prima sulla carrozzella e poi nel letto.

Il marito Giancarlo Garnero (proprietario della Casa del caffè), uomo dal cuore buono, non l’ha mai abbandonata al suo difficile destino, curandola a casa: se si riflette, la loro è stata una grande storia d’Amore! Un grande esempio, davvero: l’amore con la A maiuscola, dimostrato con i fatti, nei momenti difficili della vita.

Pina era capace di scherzare e ridere, nonostanze la sua situazione terribilmente difficile (sognava anche di poter scrivere un libro di barzellette): è stata sempre sostenuta da Giancarlo, dai figli Luca e Alex, dai familiari e da Katia (che l’ha accudita con mille attenzioni e tanti gesti d’amore).

Un aneddoto bello e significativo di qualche anno fa: c’era un parente che dall’Argentina chiedeva notizie sui suoi genitori, emigrati da Sampeyre agli inizi del Novecento. E Pina, seppure bloccata a casa, si era subito attivata: aveva telefonato al Comune e in Parrocchia, ed era riuscita a fare in modo che saltassero fuori dai cassetti le informazioni desiderate. Il parente argentino aveva commentato, con grande riconoscenza: “Pina è una grande donna, perché nonostante i suoi seri problemi di salute, riesce ancora a pensare agli altri!”.

Pina, oltre al marito Giancarlo e ai figli Luca e Alex, lascia le sorelle Agnese e Pierina, i cognati Piero e Dino, i familiari tutti, e i tanti amici che la pensavano e le volevano bene ( ma non tutti riescono a fare una visita a una persona che ha problemi di salute così drammatici). Il Rosario sarà recitato nella parrocchiale di Sampeyre venerdi 14 luglio, alle 20.30.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente