La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Boves “I giovani immaginano la Pace”

Un concorso che coinvolge i ragazzi di Boves e di Mauguio

La Guida - A Boves “I giovani immaginano la Pace”

Boves – (mac). Arrivano a Boves venerdì 21 aprile i ragazzi di Mauguio vincitori della I edizione del concorso “Christian Claverie – i giovani immaginano la Pace”. Il progetto, promosso da Scuola di Pace e Servir la Paix con la collaborazione del Comune, vuole ricordare Christian Claverie, presidente dell’associazione transalpina prematuramente scomparso nei mesi scorsi.

“Nell’ultima visita a Boves – racconta la coordinatrice della Scuola Alessandra Liberio – Claverie espresse il vivo desiderio di costruire un ponte tra i ragazzi italiani e francesi in modo da farli incontrare e dare vita ad una consuetudine di visite e scambi periodici. La proposta di un concorso a lui intitolato per ricordarne l’impegno e la passione per i valori della democrazia e della pace, è stata accolta con entusiasmo dalla Dirigente Olga Bertolino e dai docenti dell’Istituto Vassallo. Sono stati realizzati dai ragazzi bovesani tre video che hanno coinvolto quattro classi diverse. Determinante anche l’apporto delle famiglie che hanno dato disponibilità ad ospitare in casa i pari età francesi”.

Il primo passo della rinnovata amicizia fra i ragazzi sarà appunto la premiazione dei giovani ospiti francesi che raggiungeranno Boves venerdì 21 quando, alle 19, saranno accolti nella sala consiliare. Il giorno successivo alle 11 verranno proiettati i video realizzati e seguirà la premiazione dei vincitori. Al termine, passeggiata sulle colline bovesane e pic-nic in area verde. Ultimi momenti di condivisione si svolgeranno domenica 23 aprile con la visita della città di Cuneo e il ritorno a Boves per il pranzo a buffet presso la Cascina Marquet.

I quattro vincitori bovesani, accompagnati da amministratori comunali, saranno a loro volti ospitati dalle famiglie a Mauguio dal 6 all’8 maggio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente