La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Carrù, una lapide in memoria del partigiano Giovanni Liri

Nato nel 1924 a Mondovì Piazza, il ragazzo fu fucilato dai nazifascisti a Carrù nel febbraio del 1945

La Guida - Carrù, una lapide in memoria del partigiano Giovanni Liri

Carrù, lapide in memoria di Giovanni Liri

Carrù – È stata inaugurata alla presenza delle autorità e di tanti studenti una nuova lapide dedicata alla memoria del partigiano monregalese Giovanni Liri, ventenne ucciso dai nazifascisti.
Le informazioni sul ragazzo non sono tante: si sa che era nato a Mondovì Piazza il 4 agosto del 1924, risiedeva a Torino e apparteneva al Distretto militare della città. Si era unito alla Formazione Mauri, 4ª Divisione Alpina, dal 1° giugno 1944 fino alla sua morte, nel febbraio 1945. Fu fucilato a Carrù, colpito alle spalle dai fascisti del tenente Rizzo, che aveva finto di lasciarlo libero. Nando Borra, memoria storica del periodo, riferisce che una sua conoscente, che stava risalendo il sentiero che porta in paese, avesse chiesto chi fosse il giovane a terra: i fascisti gli risposero che era solo un bandito e lei replicò che non le sembrava affatto.
La cerimonia, molto partecipata, è stata organizzata dalla sezione di Carrù dell’Anpi.
Si è trattato di un momento particolarmente toccante che ha coinvolto gli alunni delle classi terze medie dell’Istituto scolastico di Carrù. I ragazzi sono intervenuti proponendo alcune letture, in particolare “La Libertà” di Giorgio Gaber e la poesia in piemontese “Natal 43”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente