La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piemonte in cronaca nera

Alcune delle vicende piemontesi più conosciute del passato e i caratteri dei personaggi che si sono macchiati di colpe terribili

La Guida - Piemonte in cronaca nera

Una scorribanda intorno ad alcuni momenti del passato in Piemonte da un insolito punto di vista: i fatti di cronaca nera. Il più antico è del 1703 nella locanda degli orrori dove gli avventori entrano e spesso non escono più, ma i due secoli successivi sono punteggiati di vari episodi criminali che molte volte finiscono sulle pagine dei giornali alimentando discussioni e congetture. Brevi capitoli per ogni caso raccontato con succinte informazioni, cui seguono tre appendici tratte da un teso di Cesare Lombroso. Non c’è pretesa di esaustività quanto l’intento di testimoniare della realtà del crimine non diversa dall’oggi.

FATTI DI SANGUE

di John Bo

Yume

€ xx

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente