La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 14 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli orti solidali dei minori in difficoltà

I primi orti erano stati messi a disposizione della parrocchia di San Pio X, a Cerialdo, e dalla cooperativa Emmanuele, a San Rocco Castagnaretta

La Guida - Gli orti solidali dei minori in difficoltà

Cuneo – A Cuneo, nel 2017, è nato il progetto degli orti solidali grazie alla collaborazione tra la cooperativa Cassiopea di Boves (capofila), che lavora per l’inserimento sociale delle persone fragili, don Flavio Luciano, responsabile della Pastorale del lavoro della diocesi di Cuneo e la cooperativa Emmanuele di San Rocco Castagnaretta, che si occupa di minori in difficoltà.
I primi orti erano stati messi a disposizione della parrocchia di San Pio X, a Cerialdo, e dalla cooperativa Emmanuele, a San Rocco Castagnaretta. Nei due anni successivi, con i finanziamenti delle Fondazioni Crc e La Cattolica, la rete si era ampliata coinvolgendo il Comune di Cuneo, il Consorzio iniziative sociali e la parrocchia del Cuore Immacolato con cinque orti: uno a Tetto Farina a Confreria (assegnato in affitto alla Pastorale), due in via Roncata nel quartiere Cerialdo (per la coltivazione in proprio da parte delle famiglie), uno nel Parco fluviale a San Rocco Castagnaretta (che il Comune ha assegnato gratuitamente alla Pastorale) e uno in viale Mistral a Cuneo (dato dall’istituto suore Giuseppine alla parrocchia del Cuore Immacolato). Inoltre, un sesto appezzamento è stato messo a disposizione dalla comunità per minori per la creazione di un vivaio e semenzaio. I prodotti degli orti avevano sostenuto molte famiglie in difficoltà, oltre alla comunità minori della cooperativa Emmanuele e alle accoglienze del Cuore Immacolato. Un lavoro che è stato possibile anche grazie all’importante collaborazione di volontari che hanno contribuito alla formazione dei borsisti, fornito consulenza agraria per l’impianto degli orti, collaborato alla cura degli appezzamenti, all’accompagnamento dei lavoratori e alla distribuzione dei prodotti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente