La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 1 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il racconto di un capolavoro assoluto

Il cantiere della Cappella Sistina, rivivere in un libro la storia e i protagonisti di una delle massime rappresentazioni artistiche di tutti i tempi

La Guida - Il racconto di un capolavoro assoluto

La Cappella Sistina è uno dei luoghi più celebri al mondo. È il capolavoro che segna il passaggio dalla bottega rinascimentale al trionfo del genio creativo moderno. Quello in cui l’opera d’arte inizia a essere riconosciuta come prodotto di puro ingegno. Quello attraverso cui la politica realizza il potenziale comunicativo  e propagandistico dell’arte.
Papa Sisto IV, per fronteggiare l’insidia alla sua guida spirituale posta da Maometto II come guida spirituale, inaugura un’impresa artistica che sarò un manifesto della legittimità papale: la decorazione della cappella più importante della cristianità.Un consorzio di artisti realizza la decorazione della parte inferiore: è la massima espressione delle botteghe toscane del Quattrocento. Poi nel 1505, Papa Giulio II (nipote di Sisto IV) chiama a Roma il giovane e prodigiosa talento fiorentino Michelangelo Buonarroti e lo sceglie per decorare la volta della Sistina..
Nel suo rivoluzionario lavoro, Michelangelo si stacca da ogni tradizione precedente e segna una svolta nel mondo dell’arte.
Antonio Forcellino, tra i maggiori studiosi europei di arte rinascimentale, ci fa vivere il prodigio del cantiere della Cappella Sistina, ricostruendo le vicende dei protagonisti che l’hanno voluta e realizzata, i pontefici e gli artisti, e la storia materiale di questo straordinario capolavoro.

La cappella Sistina
di Antonio Forcellino
Laterza
24 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente