La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 6 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ritrovato l’escursionista 46enne disperso in Bisalta

L’uomo aveva dato l’allarme nel pomeriggio. Rintracciato a Limone a quota 1400, era in buone condizioni

La Guida - Ritrovato l’escursionista 46enne disperso in Bisalta

Cuneo – Si sono concluse in serata  le ricerche dell’escursionista che si era perso durante un’escursione in solitaria, nella giornata di oggi (lunedì 30 dicembre). Intorno alle 21,30 è stato raggiunto dai soccorritori, in una zona nel territorio comunale di Limone Piemonte a quota 1.400 lungo le sponde del rio Armellina. Secondo le ricostruzioni, avrebbe visto le luci delle squadre che lo stavano cercando e si sarebbe messo a urlare. L’escursionista, E.P., 46enne di Roccavione, in giornata aveva raggiunto le alture della Bisalta partendo da Boves e percorrendo la dorsale Vermenagna-Pesio ha intrapreso la discesa su Limone. Scendendo  però sarebbe scivolato lungo un canalone di neve ghiacciata perdendo anche un ramponcino leggero. Con difficoltà ha proseguito fino al rio Armellina, scivolando nelle acque fredde e qui sarebbe poi riuscito a telefonare ai parenti indicando la situazione critica, dando l’allarme intorno alle 16, pur riuscendo a fornire poche informazioni. Sono stati allertati Vigili del fuoco, squadre del Soccorso Alpino di Cuneo e Limone, Sagf  si sono portate in zona e sono state organizzate le ricerche (concentrate in valle Vermenagna, tra Vernante e Limone); in serata, la conclusione con esito positivo. L’escursionista è stato recuperato molto provato e infreddolito ma  fortunatamente illeso. Accompagnato in assicurazione dai tecnici del Soccorso alpino fino alla partenza del Cross è stato visitato dal personale sanitario dell’ambulanza del 118  che lo stava aspettando.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente