La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 1 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il centallese Edoardo Monetto al Palazzo di Vetro per discutere di economia

Un'esperienza unica per lo studente dell'Ancina di Fossano, che nella simulazione internazionale doveva difendere le ragioni dell'Austria

centallo

La Guida - Il centallese Edoardo Monetto al Palazzo di Vetro per discutere di economia

Lui si chiama Edoardo Monetto, è di Centallo ed è uno studente della classe quinta del Liceo linguistico “Ancina” di Fossano. Per tre giorni è stato uno dei protagonsiti di meeting e discussioni sui temi internazionali al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York per il “Global Citizens Model United Nations”, iniziativa delle Nazioni Uniti a cui hanno partecipato delegazioni di studenti da High Schools e Licei di tutto il mondo.
Nella cornice di questo prestigioso progetto internazionale Edoardo è stato assegnato alla UNOOSA, acronimo che sta per “United Nations Office for Outer Space Affairs”, ovvero la commissione incaricata di pianificare regole e procedure atte a favorire una corretta gestione della “Outer Space Economy”, l’economia di  un Nuovo Mondo, non oltre Atlantico ma extraterrestre. Edoardo per tre intense giornate ha dovuto indossare i panni di un diplomatico chiamato a far valere le ragioni del proprio Paese, curiosamente non l’Italia ma l’Austria, di fronte alle rivendicazioni e agli interessi talvolta confliggenti di altri Stati membri delle Nazioni Unite, a loro volta rappresentati da studenti. Alla fine è stato premiato con una “honorable mention” dall’organizzazione Onu
“È stata un’esperienza davvero utile – ha detto Edoardo – non solo per esercitare la lingua inglese ma anche per vivere in presa diretta i dibattiti e le poste in gioco che animano le relazioni internazionali, da cui sempre più dipende la nostra vita, quella presente e quella futura: credo d’aver imparato e quasi toccato con mano l’importanza strategica di regole giuste e condivise per la convivenza pacifica in un ‘condominio’ sempre più complicato qual è il mondo di oggi”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente