La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I primi 10 anni dell’Orchestra Provinciale Giovanile

Emozionante concerto alla Bertello con 230 strumentisti e 80 coristi

Borgo San Dalmazzo

La Guida - I primi 10 anni dell’Orchestra Provinciale Giovanile

Serata di festa e di grande musica, ieri sera (mercoledì 27 marzo) alla Bertello di Borgo san Dalmazzo per celebrare i 10 anni dell’Orchestra Provinciale Giovanile. Un’orchestra unica e speciale, i cui componenti cambiano ogni anno. A suonare sono infatti i ragazzi e le ragazze delle classi terze delle 12 scuole medie ad indirizzo musicale attive in provincia di Cuneo: Alba, Bra, Boves, Borgo San Dalmazzo, Busca, Cuneo “D’Azeglio”, Dronero, Fossano, Mondovì, Racconigi, Saluzzo, Savigliano che insieme hanno dato vita alla rete provinciale “SettimaDiDominante”.

Il debutto avvenne il 1° aprile 2014, proprio all’ex Tipografia Bertello, dove la formazione è tornata per il decennale. Ad esibirsi 230 strumentisti (in rappresentanza di 9 delle 12 scuole aderenti), accompagnati dal Coro (un’ottantina di elementi) dei Licei Musicali di Alba e Cuneo che dal 2023 partecipano al progetto. Circa 40 i docenti coinvolti, impegnati nel non semplice compito di amalgamare e armonizzare tante esperienze diverse.

Violini, violoncelli, chitarre, flauti, sassofoni, clarinetti, pianoforti, percussioni, oltre alle voci di singoli e coristi, sono stati i protagonisti di una serata entusiasmante, che ha visto i docenti alternarsi al podio per la direzione, davanti a diverse centinaia di persone che non hanno lesinato gli applausi.

Programma variegato e trascinante, con un tributo ai Queen, qualche citazione cinematografica (What a feeling, I pirati dei Caraibi), un omaggio alla lirica (Nessun dorma), una Salsa compilation, ma anche pagine meno note come Palladio, Skyfall, Allorquando apparirà una stella.

“Le ragazze e i ragazzi questa sera ci dimostrano due cose – ha rimarcato la sindaca Roberta Robbione -. Primo: che non è vero che i giovani d’oggi non hanno né arte né parte, anzi hanno molto da insegnarci. E poi ci dicono che lavorare in rete è l’unico modo che ci porta a costruire percorsi interessanti”. Il progetto ha avuto il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Fondazione Crc.

In programma due repliche: il 5 giugno al parco di Racconigi, la sera successiva a Mondovì. Un modo anche per promuovere il territorio, valorizzando le peculiarità artistiche, monumentali e paesaggistiche, in linea con uno degli obiettivi trasversali del progetto.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente