La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tenda Bis, riunione straordinaria del comitato di monitoraggio

Convocata mercoledì 6 marzo alle 9 una riunione straordinaria in video collegamento. Regione e Provincia: “Basta scarichi di responsabilità, servono chiarezza e trasparenza”

La Guida - Tenda Bis, riunione straordinaria del comitato di monitoraggio
Regione e Provincia hanno deciso di convocare domani, mercoledì 6 marzo, alle ore 9, una riunione straordinaria in video-collegamento del Comitato di monitoraggio per richiedere certezze e serietà sui tempi per i lavori del Tenda.

“Non ci interessano le polemiche tra Edilmaco e Anas – dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e quello della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo in una nota stampa – e siamo stufi di continui scarichi di responsabilità: ci interessa che il tunnel del Tenda sia concluso e aperto il prima possibile, nei tempi stabiliti. L’azienda costruttrice, tramite gli organi di stampa, rende noto che i lavori sono in ritardo e che non è possibile rispettare gli impegni, mentre la settimana scorsa, durante la Cig, è emerso che i lavori sarebbero in stato avanzato. A questo punto il territorio chiede a una sola voce chiarezza e trasparenza”.

“La nostra posizione sul tunnel di Tenda è chiara e irremovibile: non accettiamo nessuna proroga alla consegna dei lavori rispetto a giugno 2024 e la Regione, insieme alla Provincia di Cuneo e ai comuni facenti parte del Comitato di monitoraggio, chiede che i ritardi siano accompagnati dal pagamento di penali che dovranno risarcire il territorio e sostenere il settore del turismo a ristoro dei disagi subiti. La Regione e gli enti locali non hanno alcuna responsabilità sulla realizzazione dell’opera, ma sono sempre stati impegnati in prima linea, favorendo l’istituzione del Comitato di monitoraggio, che ha permesso al territorio di essere coinvolto direttamente nel monitoraggio del cantiere, e assicurando un dialogo continuo con le istituzioni a ogni livello, oltre che con la stazione appaltante e la ditta esecutrice dei lavori», ha aggiunto l’assessore alle Infrastrutture Marco Gabusi, che oggi ha risposto a una interrogazione su questo tema a Palazzo Lascaris.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente