La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pompiere, fotografo di guerra

La devastazione dal punto di vista degli interventi dei vigili del fuoco

La Guida - Pompiere, fotografo di guerra

È complesso il rapporto che in questo libro la fotografia intrattiene con la realtà che documenta. Si tratta infatti di una raccolta di scatti eseguiti nel corso degli interventi da un pompiere, Domenico Scrigna, per una trentina di anni fotografo ufficiale dei vigili del fuoco di Torino, nel corso degli interventi.

Storicamente poi le immagini sono anche documenti, perché per lo più si riferiscono ai bombardamenti su Torino nel corso del secondo conflitto mondiale. Immagini che si avvicinano a quelle che oggi attraversano i video in arrivo da scenari di guerra.

La testimonianza scritta sceglie la strada della narrazione, mentre lascia proprio alla fotografia il compito di documentare. Un compito che gli scatti soddisfano egregiamente sia ritraendo familiari, amici, colleghi di lavoro, sia fissando ambienti e momenti delle varie mansioni nella caserma, sia infine spostandosi ben presto sugli scenari di devastazione.

Se si guardano in parallelo questi tre filoni affiora con ulteriore drammaticità il tema centrale della guerra colta dal punto di vista inusuale di chi si impegna a far fronte ai danni arrecati a persone e abitazioni. Una sensazione ben espressa da quell’immagine che mette insieme il groviglio di pneumatici, il gruppo di pompieri in azione e, a occupare tutto lo sfondo, fumo e fuoco.

Dal 12 giugno 1940 fino al termine del conflitto Torino è oggetto di incursioni aeree e il lavoro dei vigili del fuoco si sviluppa su fronti diversi, dallo spegnimento di incendi alla rimozione di macerie, dal soccorso alle vittime sepolte alla rimozione dei mezzi pubblici colpiti nelle strade. Un ventaglio di interventi che Scrigna documenta anche dopo il 1945 con molte fotografie di interventi di soccorso anche fuori Piemonte.

Domenico Scrigna. Pompiere, fotografo di guerra

a cura di Michele Sforza

Editrice Graphot

euro 32

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente