La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il sottodimensionamento del suo ruolo di francescano nella complessa figura di Bonaventura da Bagnoregio

Un santo inserito nelle iconografie prima ancora della sua canonizzazione

La Guida - Il sottodimensionamento del suo ruolo di francescano nella complessa figura di Bonaventura da Bagnoregio
1 - San Bonaventura da Bagnoregio; Affresco; XV secolo (1450-1470); Antonio Dragone da Monteregale; Cappella di santa Croce; Mondovì

Fig. 1 – San Bonaventura da Bagnoregio; Affresco; XV secolo (1450-1470); Antonio Dragone da Monteregale; Cappella di santa Croce; Mondovì

In un’epoca in cui ormai i cristiani non erano più perseguitati e il martirio costituiva soltanto più un esempio lontano per chi voleva vivere la fede in un’epoca in cui il cristianesimo giocava ormai un ruolo di primo piano a livello sociale e culturale, la figura di Bonaventura da Bagnoregio si pone invece come un modello di estrema attualità: egli infatti, pur essendo stato un filosofo e teologo di prima grandezza, tanto da venire chiamato a insegnare all’Università della Sorbona a Parigi, sviluppò un pensiero fortemente intriso di spiritualità e di mistica. A spingere la sua riflessione in questa direzione

Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida.

Abbonati qui
 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente