La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dopo la bonifica, il Colle della Maddalena riaperto

È andato a buon fine il distaccamento artificiale delle valanghe ma per una sicurezza maggiore il transito è consentito solo tra qualche ora, per scongiurare altri distacchi

La Guida - Dopo la bonifica, il Colle della Maddalena riaperto

Riaprirà nel tardo pomeriggio di oggi – venerdì 12 gennaio – il Colle della Maddalena, al termine delle operazioni di distaccamento artificiale delle valanghe.

Dopo che la scarsa visibilità ed il vento, avevano reso impossibile effettuare le operazioni nella giornata di ieri, questa mattina il distaccamento attraverso un sistema sperimentale che prevede il lancio di esplosivo dall’alto, con l’utilizzo di un elicottero, è andato a buon fine.

L’intervento è iniziato verso le 9 – meno sei gradi centigradi – e si è concluso circa un’ora e mezza dopo. Durante le operazioni di bonifica si è verificato un solo distacco con uno scivolamento verso valle per circa 300 metri. Nella giornata odierna potrebbero aggiornata verificarsi altri piccoli distacchi, dovuti all’aumento delle temperature, soprattutto in prossimità degli affioramenti rocciosi. Per tanto la Commissione di valutazione ha ritenuto opportuno un tempo di attesa di sei ore per effettuare lo sgombero neve e quindi la successiva di apertura al transito.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente