La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 1 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Saranno presto abbattuti 11 alberi lungo Circonvallazione nord e in piazza Torino

Dai controlli è emersa una fragilità tale da non escludere il rischio di cadute

La Guida - Saranno presto abbattuti 11 alberi lungo Circonvallazione nord e in piazza Torino

Cuneo – Il Comune in questi giorni ha fatto effettuare controlli sulla stabilità delle piante, in relazione ai lavori di potatura sulle alberature in via Circonvallazione Nord e in Piazza Torino; questi hanno evidenziato la necessità di procedere ad alcuni abbattimenti. In particolare, su circa 80 piante controllate, per 11 (9 platani lungo Circonvallazione nord e due in piazza Torino) è emersa una fragilità tale da imporne l’abbattimento, per scongiurare il rischio di cadute o crolli con relativi danni a cose e persone. Si tratta di piante non più sicure dal punto di vista della stabilità.
Alla luce dei controlli che si stanno effettuando sul territorio comunale, dove dovessero emergere nuove necessità, si procederà con le relative operazioni di messa in sicurezza.
“Una diagnosi di instabilità su una pianta preoccupa e dispiace allo stesso tempo, tanto più quando si tratta di platani apparentemente così belli. Stiamo procedendo tempestivamente per rimuovere le piante in questione. Ringrazio i tecnici competenti per il loro lavoro attento e puntiglioso. Come di consueto, per ogni pianta che occorre togliere, si programma una ripiantumazione di nuove alberature, in base alle condizioni del terreno e del contesto”, è il commento dell’assessore all’ambiente, Gianfranco Demichelis.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente