La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves, si è spenta Marisa Baudino

78 anni, era impegnata dall'inizio degli anni '70 come volontaria in biblioteca

La Guida - Boves, si è spenta Marisa Baudino

Boves – Si è spenta nella serata di giovedì 21 dicembre nella Casa Monsignor Calandri Marisa Baudino. La donna, 78 anni, era molto conosciuta sul territorio per la sua esperienza di volontaria in biblioteca. A tutti i bovesani viene naturale accostare il nome di Marisa a quello della biblioteca. Questo impegno ha rappresentato per la donna un mezzo per fare apprezzare le sue qualità di persona precisa, attenta e impegnata. Un’occasione importante dopo un’infanzia difficile a lungo condizionata dalla malattia.

Da inizio anni ’70 si impegnò come volontaria nella biblioteca, nata per volontà dell’allora sindaco Giorgio Biarese. Proprio da Biarese giunse l’invito a collaborare per i prestiti di libri. Un lavoro portato avanti con passione e competenza in appoggio prima a Renzo Dutto e Luisella Cerutti e, dal 1977, a Bianca Cravesano. Proprio grazie a Marisa, Bianca e tutto il personale che si è avvicendato sin dalla sua istituzione, la biblioteca civica è diventato il fulcro dell’offerta culturale bovesana. In particolar modo la Baudino ha creato un fondamentale archivio storico catalogando con precisione certosina tutti gli articoli di giornale riguardanti la città. In questo frangente, con l’ausilio degli obiettori di coscienza, imparò a utilizzare il computer per trasportare su terminale l’archivio cartaceo.

In occasione dei trent’anni di volontariato raggiunti nel 2005, Marisa Baudino sulle colonne di questo giornale ricordava il rapporto speciale con i bambini. “Ho sempre avuto un bellissimo rapporto con i piccoli che anche fuori dai locali di via Marconi dimostrano il loro affetto nei miei confronti. Un legame che è diventato amicizia con diverse generazioni di utenti”.
Da 32 anni Marisa viveva in Casa Monsignor Calandri. Negli ultimi periodi, aveva testimoniato la sua voglia di vivere sconfiggendo il virus del Covid, dimostrando ancora una volta la tenacia e la determinazione.
Il funerale verrà celebrato sabato 23 dicembre alle 15 in San Bartolomeo. Sempre nella chiesa parrocchiale verrà recitato il rosario venerdì 22 dicembre alle 18.45.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente