La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Volontariato a Cuneo, manca il ricambio generazionale (video)

Presentata allo Spazio Varco un'indagine realizzata da Eclectica+ in occasione dei 20 anni del Csv Centro Servizi per il Volontariato "Società Solidale"

La Guida - Volontariato a Cuneo, manca il ricambio generazionale (video)

 

Cuneo – Ricambio generazionale, difficoltà a trovare volontari giovani e reperire risorse economiche.
Sono queste le criticità emerse dalla ricerca “Indagine sul volontariato in provincia di Cuneo” studio condotto da Eclectica+ Ricerca e formazione impresa sociale di Torino e presentato questa mattina (sabato 2 dicembre) allo Spazio Varco di Cuneo durante il convegno “Fare bene insieme: costruire il presente immaginando il futuro – Volontari e istituzioni in dialogo per lo sviluppo della comunità e del territorio” organizzato per celebrare i 20 anni del Centro Servizi per il volontariato “Società Solidale”.
La ricerca, presentata a Cuneo dalla sociologa Gaia Cuomo, è stata condotta attraverso un sondaggio a cui hanno partecipato i volontari degli enti del terzo settore del territorio. 203 i questionari raccolti, in cui si evidenzia come i volontari a Cuneo siano concentrati prevalentemente nella fascia di età medio alta. “E’ emersa una forte necessità di ricambio generazionale – spiega la sociologa Gaia Cuomo di Eclectica -, da un lato c’è la necessità esternata dalle organizzazioni di volontariato di reperire volontari giovani, dall’altro quella di riuscire ad adattarsi ai cambiamenti attuali anche a seguito della riforma del Terzo Settore. La ricerca ha evidenziato come i valori siano molto importanti, c’è un forte desiderio di socialità e di fare comunità”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente