La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Costruire il presente immaginando il futuro” (VIDEO)

Il Csv Centro Servizi per il volontariato Società Solidale di Cuneo ha festeggiato i 20 anni di attività

La Guida - “Costruire il presente immaginando il futuro” (VIDEO)

Cuneo – “Fare bene insieme. Costruire il presente immaginando il futuro”, questo il titolo del convegno che si è tenuto questa mattina (sabato 2 dicembre) allo Spazio Varco di Cuneo. Un titolo che racconta i 20 anni di attività del Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo che ha organizzato l’evento come momento conclusivo del ricco calendario di appuntamenti promossi per festeggiare il traguardo raggiunto.
“La riforma del Terzo Settore ha chiesto al Centro Servii di fare un grosso cambiamento di ruolo non solo dal puto di vista operativo e funzionale, ma proprio di paradigma e di capacità di essere adeguato ai cambiamenti che sono in corso – spiega il presidente del Csv Società Solidale Massimo Maria Macagno -. Oggi il mondo è cambiato ed è cambiato anche il mondo del volontariato, ci sono esigenze diverse, bisogni diversi, ma sopratutto quello che cambia all’interno delle associazioni è la percezione della capacità di far fronte a questi cambiamenti. Uno degli aspetti più sentiti è la mancanza di ricambio generazionale, le associazioni devono imparare a capire che ci sono oggi nuovi modi di avvicinarsi al volontariato, di sentire la capacità di aiutare gli altri, non perché sono cambiati i valori, ma sono cambiati i contesti. Il Csv è a disposizione per mettere in campo formazione e assistenza, per aiutare le associazioni a trovare modo e mezzi per sviluppare la loro capacità operativa e la loro presenza sul territorio”.
In sala tanti volontari, ma anche tanti amministratori e realtà del territorio che si sono ritrovate per l’occasione a confrontarsi sul futuro del terzo settore grazie ai contributi arrivati dalla tavola rotonda “Prospettive di sviluppo del volontariato nel territorio cuneese” a cui hanno partecipato, moderati da Mario Figoni, vice presidente del Csv, Ezio Raviola (presidente Fondazione Crc), Claudio Latino (consigliere CSVnet associazione nazionale del Csv), Alessandro Durando (presidente Confcooperative Cuneo), Mariano Costamagna (presidente Confindustria Cuneo), Giancarlo Arneodo (presidente Consorzio socio assistenziale del Cuneese), Mirco Grillo (direttore sanitario Asl Cn1) e Antonio Moschella (Ufficio Scolastico Provinciale  Cuneo Referente della Consulta provinciale studenti).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente