La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Si apre la 25ª edizione di Scrittorincittà

Ad inaugurare, mercoledì 15 novembre, la rassegna sarà il matematico cuneese Piergiorgio Odifreddi. In serata, al Toselli, lo spettacolo di Ezio Mauro

La Guida - Si apre la 25ª edizione di Scrittorincittà

Piergiorgio Odifreddi e Ezio Mauro

Cuneo – Cresce l’attesa per l’apertura della 25ª edizione del festival lettarario Scrittorincittà, prevista per domani, mercoledì 15 novembre.
Per cinque giorni, fino a domenica 19, libri ed autori saranno protagonisti indiscussi di una manifestazione che da ormai un quarto di secolo promuove il valore della lettura tra grandi e piccini.
La rassegna spalancherà i battenti già nella mattinata, con gli appuntamenti riservati alle scuole, mentre per l’inaugurazione ufficiale è atteso, alle 17,30 nella Sala Blu del Centro Incontri della Provincia, il matematico di origini cuneesi Piergiorgio Odifreddi, che presenterà la sua ultima fatica letteraria, intitolata “A piccole dosi – Contro la crisi di astinenza dalla matematica” (Raffaello Cortina Editore). Con lui dialogherà Danilo Zagaria.
Ad attendere il pubblico che assisterà all’incontro e ad avviare il festival con il giusto ritmo, davanti al palazzo della Provincia, all’angolo tra corso Nizza e corso Dante, gli spettatori troveranno la Big Band Jazz Cuneo, formata da 14 elementi e diretta per l’occasione dal maestro Claudio Chiara, sassofonista dell’orchestra di Paolo Conte.
Sei saranno gli appuntamenti, sempre per gli adulti, in programma alle 18. Nella Sala Rossa del Centro Incontri della Provincia ci sarà Paolo Di Paolo, che con Raffaele Riba parlerà del suo “Romanzo senza umani” (Feltrinelli).
In Sala Falco è atteso Vittorio Emanuele Parsi con il suo saggio “Madre Patria”(Bompiani), mentre in Confindustria, nella Sala Ferrero, Walter Veltroni sarà intervistato da Giorgio Scianna a partire dal suo libro “I fratelli che volevano cambiare il mondo” (Feltrinelli).
All’Auditorium del Foro Boario Paola Caridi spiegherà che cosa si nasconde dietro Hamas. Con lei Matteo Corradini.
Alla Casa del Fiume Andrea Vico dialogherà con Stefano Fenoglio (Uomini e fiumi, Rizzoli), mentre on line si potrà seguire, in diretta streaming, Nathan Devers che con Manuela Vico discuterà del suo “L’antimondo” (e/o).
Chiuderà la giornata, alle 21,15 al Teatro Toselli, Ezio Mauro, che con il suo spettacolo, in anteprima nazionale, racconterà i fatti che hanno scosso l’Italia nel 1943 a partire dal suo libro “La caduta. Cronache della fine del Fascismo” (Feltrinelli).

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente