La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Villaggio della Salute in piazza Galimberti con la Straconi

Dal 10 al 12 novembre sarà inaugurato il nuovo format di iniziative e di eventi legati al benessere psicofisico e alla prevenzione a cura del Poliambulatorio Lilium

La Guida - Il Villaggio della Salute in piazza Galimberti con la Straconi

Cuneo – In occasione della Straconi, in piazza Galimberti troverà posto il Villaggio Salute, un nuovo format di iniziative e di eventi gratuiti legati al benessere psicofisico.
A cura di Lilium Spazio Medico, il Villaggio Salute sarà aperto dal 10 al 12 novembre e vuole essere un’esperienza formativa e interattiva con l’obiettivo, come spiegano i promotori, di “stimolare consapevolezza sull’importanza della prevenzione attiva: uno stile di vita attento al raggiungimento e mantenimento di un buono stato di salute psicofisica, attraverso piccole attenzioni quotidiane”.
Durante le tre giornate di evento, che ospiterà 23 incontri con la partecipazione di 40 specialisti del settore sanitario, verranno affrontate diverse tematiche che coinvolgono bambini, donne, anziani e famiglie. Un calendario denso di tavole rotonde e laboratori che affronteranno in modo accessibile e con un linguaggio inclusivo molteplici argomenti, tra cui: la salute del sonno, la maternità, la sana alimentazione, il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), la disostruzione e il primo soccorso pediatrico.
Nel programma del Villaggio Salute sarà dedicata attenzione non solo al benessere fisico ma anche a quello mentale: numerosi saranno, infatti, gli incontri e i momenti di confronto sui temi legati l’isolamento sociale e il malessere emotivo legato a determinate fasi di vita.
Grande rilevanza verrà data anche alle tematiche legate all’adolescenza: un periodo importante della vita dove la ricerca dell’identità e dell’indipendenza, spingono i ragazzi verso nuovi comportamenti e nuove esperienze, tra cui l’affettività e la sessualità.
“In occasione del 40° anniversario della Stracôni, abbiamo dato vita al Villaggio Salute – spiega Marzio Allocco, amministratore del Poliambulatorio Lilium – Il nostro intento è fornire opportunità di apprendimento e rispondere con soluzioni pratiche alle necessità dei partecipanti. Attraverso il Villaggio Salute, Lilium si impegna attivamente a sostenere la comunità e a diventare un attore proattivo nel contesto territoriale”.
In piazza Galimberti sarà aperto anche il “Villaggio Stracôni” dove si potranno visitare gli stand espositivi nella tensostruttura di 700 metri quadrati con 48 spazi espositivi con l’area dedicata all’isola del volontariato. I villaggi saranno aperti per tutto il fine settimana dal 10 al 12 novembre: il venerdì dalle 17 alle 19, il sabato alle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 8 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente