La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Democrazia, lavoro e memoria al tempo dell’intelligenza artificiale

Inizia oggi sabato 23 settembre il terzo giorno a Cuneo di lavori del 55esimo Incontro nazionale di Studi delle Acli

La Guida - Democrazia, lavoro e memoria al tempo dell’intelligenza artificiale

Cuneo – Inizia oggi sabato 23 settembre il terzo giorno a Cuneo di lavori del 55esimo Incontro nazionale di Studi delle Acli con incontri e dibattiti dal titolo: “Nuove tecnologie e intelligenza artificiale. Esperienza del limite e desiderio di infinito”.
Oggi si parla di “Democrazia, lavoro e memoria al tempo dell’intelligenza artificiale”. Dopo la preghiera delle ore 9, ci sarà un messaggio di padre Paolo Benanti, docente di Etica e bioetica alla Pontificia Università Gregoriana Roma, incentrato su: Democrazia e algoretica”; seguirà, alle 9.30, “Democrazia, costituzione e intelligenza artificiale” con Giulio M. Salerno, docente di Istituzioni di diritto pubblico all’Università di Macerata, e, alle 10.15, con “Innovazione digitale e trasformazioni del lavoro”, un intervento on line di Silvia Ciucciovino, docente di Diritto del lavoro all’Università degli Studi Roma Tre. Alle 11: “Tempi e luoghi del lavoro che cambia” con Ivana Pais, docente di Sociologia economica all’Università Cattolica di Milano e, alle 12.15, la relazione conclusiva del presidente nazionale Acli, Emiliano Manfredonia.

Ieri al Centro Incontri della Fondazione Crc si è parlato di esperienze locai sull’intelligenza artificiale. Anche la Coldiretti ha partecipato per raccontare l’approccio del mondo agricolo all’intelligenza artificiale. Hanno portato il loro contributo Franco Parola, Responsabile Ambiente di Coldiretti Cuneo, e Maurizio Oggero, giovane agricoltore della Coldiretti. Nell’azienda di famiglia ad indirizzo cerealicolo-zootecnico, l’azienda Oggero Adriano Giovenale a Trinità, Maurizio ha installato dei sistemi di monitoraggio, rilevazione ed elaborazione dei dati che permettono di migliorare la performance aziendale tramite interventi tempestivi e di ridurre gli errori in stalla. Una tecnologia che, grazie a dispositivi installati al collo dei bovini, consente all’allevatore di tenere traccia di una serie di parametri vitali, di fornire un feedback sullo stato di salute degli animali e di attivare degli alert specifici sulla base dei riscontri forniti dal sistema per segnalare prontamente quando e come intervenire per la cura del bovino.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente