La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un graffito collettivo sul muro del Movicentro a Cuneo (Video)

Trenta ragazzi cuneesi tra i 12 e i 17 anni lo stanno realizzando nell'ambito del laboratorio Muri Selvatici promosso dall'associazione La Scatola Gialla

La Guida - Un graffito collettivo sul muro del Movicentro a Cuneo (Video)

Cuneo – Un enorme graffito collettivo sul lungo muro che costeggia il parcheggio del Movicentro, davanti alla nuova Velostazione. Lo stanno realizzando una trentina di giovani cuneesi tra i 12 e i 17 anni, iscritti al laboratorio “Muri Selvatici”, iniziativa nata nel 2020 e promosso dall’associazione culturale La Scatola Gialla con il patrocinio del Comune di Cuneo finanziato con il contributo della Fondazione Crc – Bando Di nuovo insieme.
Il lavoro ha preso il via a fine luglio, per due settimane, partendo dalle basi con i “tag”, ovvero le firme dei writers realizzate con spray, i giovani artisti hanno imparato a conoscere i vari passaggi del graffissimo e ogni giorno provano e si cimentano in un’opera che poi viene cancellata per poter ricominciare. I ragazzi vengono seguiti nel lavoro da un artista dell’associazione. “L’idea – spiega – è di avere una sorta di muro di allenamento, come quello   per l’arrampicata, dove i ragazzi possano sperimentare. Un muro legale, libero da abbellire che dovrebbe essere presto ufficializzato dal regolamento comunale così da rendere riconosciuto il fatto che questo fenomeno dei graffiti di strada esiste nel mondo e anche a Cuneo”.
In queste ore i giovani writers, armati di secchi di vernice e bombolette spray, stanno realizzando l’opera che chiude il laboratorio e che sarà definitiva fino alla realizzazione di un nuovo lavoro artistico.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente