La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Conclusi i lavori al ponte sul rio Giulian lungo la strada provinciale 26 per Oncino

L’intervento sull’infrastruttura è costato 202.805 euro

La Guida - Conclusi i lavori al ponte sul rio Giulian lungo la strada provinciale 26 per Oncino

Oncino – Con gli interventi di impermeabilizzazione e asfaltatura effettuati tra il 31 luglio e il 1° agosto si sono conclusi gli interventi di recupero e di consolidamento del ponte sul rio Giulian, lungo la strada provinciale 26 di accesso all’abitato di Oncino.

L’infrastruttura è un ponte ad arco in muratura di pietrame, che era caratterizzato da un impalcato stretto delimitato da barriere stradali non a norma. A causa della ristrettezza della sede stradale, nel corso della primavera era stato realizzato un guado provvisorio a monte dell’infrastruttura, per consentire il regolare transito veicolare verso il comune di Oncino. Con l’avanzamento dei lavori di consolidamento del ponte il guado è stato recentemente smontato.

I lavori eseguiti hanno riguardato la rimozione dei parapetti esistenti, la demolizione delle strutture murarie di tamponamento ammalorate, la ricostruzione delle murature di timpano, la posa di catene metalliche con piastre capochiave in acciaio, la realizzazione di nuovi cordoli di fondazione in calcestruzzo armato a sbalzo per consentire la posa delle barriere di sicurezza stradale della tipologia legno-acciaio. L’intervento è stato esteso anche sui muri andatori di accesso al ponte.

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Godino Scavi di Bricherasio, per un importo totale di 202.805 euro, finanziato in parte con fondi della Regione Piemonte (Rimodulazione del Piano degli interventi, relativo all’evento maggio 2008) e in parte con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per interventi di manutenzione straordinaria sulla rete stradale del reparto di Saluzzo, annualità 2022.

L’ufficio tecnico provinciale ringrazia l’Amministrazione comunale di Oncino per la collaborazione e disponibilità dimostrata durante le varie fasi del cantiere.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente