La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La scomparsa di Romano Baudino, storico edicolante bovesano

Classe 1936, è stato un punto di riferimento per la comunità: per tutti un amico che conosceva bene le persone e le loro abitudini

La Guida - La scomparsa di Romano Baudino, storico edicolante bovesano

Boves – Si è spento nella notte Romano Baudino, a lungo edicolante in piazza Italia. Classe 1936, Baudino è stato un punto di riferimento per la comunità. Un lavoro svolto con impegno e dedizione quasi a ribadire l’importanza che l’edicola ha avuto, soprattutto in passato all’interno della città. Un vero e proprio “presidio sociale”, luogo attorno al quale ritrovarsi per commentare i fatti di cronaca locale e nazionale. Un posto di lavoro in cui la cortesia dell’uomo si è sposata con quelle che erano soprattutto in passato le abitudini consolidate della quotidianità. Romano era per tutti un amico che conosceva bene le persone e le loro abitudini. Per lui il lavoro è stato mezzo di osservazione privilegiato verso la città e la cittadinanza.  Un punto di vista che Romano Baudino aveva ben espresso nel volume edito da Primalpe “Romano: le memorie di un giornalaio”. Un volume in cui raccontava le persone e le amicizie costruite attorno al punto vendita in un’epoca in cui l’acquisto del giornale cartaceo era quasi un rito e la piazza Italia diventava una sorta di “agorà” in cui le persone si confrontavano.
Uomo di sinistra, fra i più attivi sostenitori dell’Anpi, Baudino era soprattutto “antifascista” dopo aver vissuto, da bambino, la tragedia dell’Eccidio di Boves. La sua edicola è stata per anni luogo di ritrovo per la sinistra bovesana. Anche e soprattutto in quegli anni, Romano ha saputo stringere forte amicizie. Legami di cui ha beneficiato l’intera città. Basti pensare al rapporto di stima e amicizia con Attilio Fontana, ideatore dello storico Trofeo della Resistenza di ciclismo in calendario per anni il 25 aprile. Un appoggio e un sostegno che non è mancato nemmeno nel momento in cui il Trofeo della Resistenza è diventato corsa podistica. Proprio alle celebrazioni del 25 aprile e del 19 settembre Romano Baudino non ha voluto mai mancare. Uomo dotato di curiosità e di voglia di imparare, amava l’arte e la musica, in particolare il jazz. Passioni che condivideva con i fratelli e le sorelle prematuramente scomparsi.
Lascia i nipoti Roberto con Silvana, Stefania con Roberto Alessandra con Alessio e Sebastiano.
La salma, proveniente all’ospedale Carle di Confreria, giungerà sul sagrato del cimitero di Boves lunedì 17 luglio alle 15 per un saluto di commiato, seguirà l’accompagnamento al Tempio Crematorio di Magliano Alpi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente