La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 17 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Salone del libro compie 20 anni

In programma a Torino dal 3 al 14 maggio, 650 appuntamenti in quasi 300 spazi

Torino

La Guida - Il Salone del libro compie 20 anni

Il Salone Off, la grande festa del libro diffusa e inclusiva, raggiunge il traguardo dei vent’anni. Con lo sguardo sempre rivolto al territorio e ai suoi fermenti culturali e sociali – a cui si aggiunge la vocazione alla sperimentazione – il Salone Off ripropone per la ventesima edizione una formula consolidata che lo ha sempre caratterizzato: il dialogo, la co-progettazione sulla promozione del libro e della lettura, l’accoglienza delle proposte più vivaci delle realtà istituzionali e culturali, l’attenzione ai tanti spazi cittadini generatori di cultura. Ed è sempre in continuità con la sua missione originaria: creare occasioni di incontro nei quartieri della città, accogliendo autrici e autori ospiti del Salone in dialogo con lettrici e lettori, in spazi periferici e tramite appuntamenti gratuiti.
Una grande manifestazione diffusa in tutta la città e l’area regionale che, nata nel 2004, conferma l’attenzione verso il territorio, il dialogo con tutte le realtà partecipanti, la vocazione a vivacizzare i luoghi culturali, offrire spunti di riflessione e puro spettacolo, progettare e sperimentare insieme momenti di promozione del libro e della lettura.
La capillarità territoriale porterà nuovamente il Salone Off a espandersi a raggiera, partendo dalle Circoscrizioni di Torino, per raggiungere diversi comuni della Città Metropolitana e alcune città della Regione.
650 appuntamenti in quasi 300 spazi che coinvolgeranno le 8 Circoscrizioni di Torino e 23 Comuni della Città metropolitana (Bardonecchia, Castellamonte, Chieri, Chivasso, Ivrea, Giaveno, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Pinerolo, Pino Torinese, Piossasco, Rivalta, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Torre Pellice, Venaria Reale, Villarbasse, Villar Perosa, Vinovo). A questi si aggiungono altre 8 città in regione (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Saluzzo, Vercelli e Villanova d’Asti), cui si sovrappongono le 7 per il progetto Voltapagina con le carceri (Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Saluzzo, Torino, Vercelli) e una decina grazie alla collaborazione con Vite Colte.
Anche nel 2024 l’offerta si preannuncia variegata: incontri con autori, letture, proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, mostre, dibattiti, workshop. Le proposte e i progetti saranno possibili grazie alla collaborazione con numerose realtà: biblioteche, librerie, case del quartiere, scuole, università, musei, gallerie d’arte, teatri, cinema, centri di protagonismo giovanile, circoli, strade e piazze, botteghe, ristoranti, aziende, centri commerciali, parchi e giardini.
La 20ª edizione è stata presentata oggi, giovedì 2 maggio alle ore 12.00, presso l’Auditorium del Sermig Arsenale della Pace, con la partecipazione speciale dell’artista Giorgio Li Calzi e gli interventi di Silvio Viale, presidente Associazione Torino, la Città del Libro, Annalena Benini, Direttrice editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino, Christian Greco, Direttore del Museo Egizio, Rita Monica Russo, provveditore del PRAP-Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria di Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta, Thomas Müller, ideatore della Read Parade, e un saluto della Direttrice del Circolo dei lettori Elena Loewenthal e del Segretario generale della Fondazione Cultura Alessandro Isaia.
Il programma del Salone Off è curato da Marco Pautasso, Segretario generale del Salone Internazionale del Libro di Torino, e Paola Galletto.

Uno sguardo rapido sul Salone Off

Tra gli ospiti che raggiungeranno il territorio cittadino e la città metropolitana: Pajtim Statovci, Jón Kalman Stefánsson, Guadalupe Nettel, Björn Larsson, Radhika Jha, Amelie e Juliette Nothomb, Mauro Corona, Gabriella Genisi, Matteo Lancini, Tiziana Ferrario, Luciano Canfora, Lorenzo Marone, Alessia Gazzola, Daniele Mencarelli, Katja Petrowskaja, Dario Vergassola, Giacomo Poretti, Jessa Crispin, Lidia Ravera, Anthony Cartwright, Franco Arminio.
Tra le iniziative ormai consolidate e in espansione tornerà Voltapagina, il progetto di impegno sociale e civile, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, che porta scrittrici e scrittori del Salone, tra cui Saba Anglana, Eraldo Affinati, Dario Voltolini e Luca Sommi, per citarne alcuni, nelle carceri del Piemonte; quest’anno saranno sette gli istituti coinvolti.
Tornerà anche il progetto di lettura Il Ballatoio – storie a domicilio, nato nel 2021 e curato da Ilaria Oddenino, per promuovere la lettura nei condomini in periferia: la quarta edizione sarà dedicata a Ogni prigione è un’isola (Mondadori) di Daria Bignardi. La serata conclusiva si terrà sabato 11 maggio alla Fabbrica delle E.
Non mancheranno gli appuntamenti di Pagine in corsia, letture ad alta voce negli ospedali per condividere l’esperienza del Salone del Libro con pazienti, accompagnatori e personale della struttura. Quest’anno saranno tre gli ospedali coinvolti: l’Ospedale Martini, l’Ospedale Mauriziano “Umberto I” e l’Ospedale San Giovanni Bosco.
Il Museo Egizio, nella ricorrenza dei suoi 200 anni, ospiterà sei appuntamenti che vedranno coinvolto il Direttore Christian Greco in prima persona e studiosi d’arte, direttori di musei e autori di spessore quali Orhan Pamuk, Giulia Grechi, Tristram Hunt, Christophe Boltanski, Salvatore Settis e Aldo Schiavone.
E poi reading, spettacoli, mostre, presentazioni, feste. In occasione dei vent’anni del Salone Off si festeggerà al Bunker con il concerto di Luca Morino e il suo ensemble, mentre la presenza di Tedesco Lingua Ospite sarà celebrata con la Read Parade, una sorta di Love Parade dedicata ai libri. Alle OGR ci sarà la possibilità di praticare una seduta di meditazione alle 8.15 del mattino, condotta da Phap Ban, ispirata agli insegnamenti del maestro zen Thich Nhat Hanh. Numerosi gli appuntamenti dedicati a questioni di attualità, come l’incontro sul Medio Oriente, con Paola Caridi e Arturo Marzano, i cicli dal titolo Un pianeta in transizione, volti ad approfondire la questione ambientale, in collaborazione con Parallelozero, o gli appuntamenti che affrontano questioni di genere e difficoltà nella nostra società, come quelli con Flavia Carlini e Anarkikka. Non solo attualità ma anche storia: presso il Museo Storico Reale Mutua si terrà l’incontro Itinerari Dannunziani in occasione della pubblicazione di D’Annunzio. Passeggiate d’Arte e Voluttà (Ianieri Edizioni) di Emanuela Borgatta.
Come ogni anno i Giardini Sambuy con Giardino forbito ospiteranno presentazioni, incontri e spettacoli, come il progetto Tanto di Cappello, che unirà l’arte di strada, e il Mercato della biodiversità Googreen in nome della rigenerazione. Dai giardini al patrimonio arbo-monumentale del nostro paese, con la mostra di Tiziano Fratus in esposizione alla Biblioteca civica Villa Amoretti, dedicata alla contemplazione di alcuni giganti del nostro paese: Il popolo silenzioso. Meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia. Alla Biblioteca Civica Natalia Ginzburg, invece, si potrà visitare la mostra omaggio Vita immaginaria. Alla scrivania con… Natalia Ginzburg: saranno visibili gli oggetti, i testi, i materiali che hanno consentito la nascita del libro. Altre mostre saranno presenti al MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia e al Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza con  Godzilla: minaccia atomica.
Il Teatro Carignano vedrà la prima assoluta di Abel Concerto, evento che chiuderà il Salone Off con Alessandro Baricco e tre musicisti, che leggeranno e suoneranno sette capitoli del suo ultimo libro Abel (Feltrinelli). Al Teatro Gobetti Valter Malosti con Elena Malosti leggeranno brani tratti da Storie naturali e Vizio di forma (Einaudi) di Primo Levi, che sarà protagonista anche al Teatro Astra con lo spettacolo La chiave a stella, basato su sette capitoli del romanzo.
Per i più piccoli non mancheranno eventi con personaggi di richiamo, come Geronimo e Tea Stilton o il Gruffalò, o nomi di grandi autrici, come Marie-Aude Murail.
E poi ancora la musica, pranzi, aperitivi e cene letterarie – come il ciclo Letture da gustare a cura di Federica De Luca o la cena sul famoso RistoTram griffata Salone del Libro – che rendono ogni anno l’offerta del Salone Off intrigante e curiosa per ogni genere ed età. E tra le feste: Book and Dance al Pero Imbarco sul Po, la serata al castello di Moncalieri con Notorious & Quavious e i dj-set curati da Teo Lentini alle Ogr e all’Azimut.
Il programma completo del Salone Off 2024 è consultabile su salonelibro.it, selezionando “Eventi Salone Off”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente