La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 17 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, 80 anni fa la fucilazione dei 13 partigiani

La ricorrenza è stata celebrata dall’Anpi Borgo e valli con l’amministrazione comunale

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Borgo, 80 anni fa la fucilazione dei 13 partigiani

Mercoledì 1 maggio Borgo ha ricordato, nell’80° anniversario, l’eccidio dei 13 partigiani, fucilati il 2 maggio 1944 nei pressi del muro esterno del cimitero (oggi inglobato nell’area cimiteriale), dopo il rastrellamento condotto dai nazi-fascisti in valle Grana.

Alla commemorazione, organizzata dalla sezione Anpi Borgo e valli e animata dall’accompagnamento musicale della violinista Marianna Brondello, hanno partecipato per la prima volta alcuni parenti dei partigiani, provenienti da Genova e, numerosi, da Carmagnola.

Erano presenti la sindaca Roberta Robbione con altri amministratori comunali, rappresentanti delle Forze Armate e della Polizia Municipale, una consigliera del Comune di Carmagnola, insieme al presidente dell’Anpi provinciale Paolo Allemano, alla vice presidente Maddalena Forneris, al direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo Gigi Garelli.

“La grande adesione che abbiamo registrato – commenta Maddalena Forneris – è la dimostrazione che i valori della Resistenza sono più attuali che mai. Come Anpi siamo impegnati quotidianamente per l’affermazione dei valori di pace, libertà e democrazia che sono il fondamento della nostra convivenza e della nostra società. Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte alla commemorazione, in particolare il fratello novantaduenne di uno dei fucilati”.

          

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente