La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo pronta per accogliere i lavoratori stagionali della frutta

“Tavolo istituzionale” con Comune, Consorzio socio assistenziale, Caritas, Croce Rossa, la cooperativa sociale Momo, .Meet, Cgil

La Guida - Cuneo pronta per accogliere i lavoratori stagionali della frutta

Cuneo – Nel 2022 sono stati oltre 200 i lavoratori impiegati nel distretto della frutta che hanno gravitato sulla città di Cuneo. Mentre la stagione della raccolta inizia, in città si struttura e si prepara il servizio di accoglienza dei lavoratori stagionali. Per monitorare i numeri, per sostenere la sistemazione e l’integrazione di coloro che arrivano senza la chiamata delle aziende e un contratto di lavoro, per evitare fenomeni di bivacco, ma anche per intercettare situazioni di sfruttamento e caporalato, il Comune di Cuneo ha lavorato per costruire una rete territoriale finalizzata alla definizione di un “sistema integrato di interventi” per l’accoglienza degli stagionali.
Alla base dell’accoglienza, un “Protocollo d’intesa” tra Comune di Cuneo, Prefettura, Regione, gli altri otto Comuni del distretto del saluzzese.
Il protocollo impegna i Comuni a organizzare luoghi di ospitalità per i senza fissa dimora, raccordando la rete di servizi presenti sul territorio (mensa, centri diurni, dormitori…). Di conseguenza, anche a Cuneo i servizi sono stati organizzati da un “tavolo istituzionale”, a cui si sono seduti il Comune, il Consorzio socio assistenziale del Cuneese (Csac), la Caritas, la Croce Rossa Italiana, la Cooperativa Sociale Momo, il .Meet, la Cgil.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente