La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 1 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Fossano vanno in scena la Giostra dell’Oca ed il Palio

La manifestazione, alla 44ª edizione, affonda le sue origini nel Trecento e nel Cinquecento

La Guida - A Fossano vanno in scena la Giostra dell’Oca ed il Palio

PALIO_FOSSANO_FANTINI_SIMONE_MONDINO

Fossano – Entra nel vivo la 44ª edizione del Palio di Fossano – Giostra dell’Oca.
Dopo le prove della corsa dei cavalli, la sfilata del corteo storico ed i giochi della tradizione popolare svoltisi  giovedì 15, questa sera, sabato 17 giugno, alle 19.30 è in programma la sfilata del corteo dei Borghi in via Roma. Dalle 21.30 si disputeranno, poi, la Giostra dell’Oca e il Palio nell’Arena di piazza Castello.
La manifestazione trae le sue radici dal ‘500, quando così si volle ricordare il passaggio a Fossano, nel 1585, di Carlo Emanuele e della sua sposa, l’infanta di Spagna Caterina d’Asburgo, in occasione del viaggio nuziale che dalla penisola iberica li condusse a Torino. In onore della coppia regale, si organizzarono solenni festeggiamenti e un grande spettacolo pirotecnico. Su queste basi prende vita oggi la sontuosa parata in costume del ‘500, con un folto stuolo di personaggi dell’epoca rigorosamente ligi alle usanze del tempo. Più antica ancora è la Giostra dell’Oca, risalente al ’300. I cavalieri al galoppo dovevano tagliare con la spada la testa di un’oca posta in una cesta. Il gioco, soppresso a metà del ‘700, rivive ai giorni nostri in modo non cruento attraverso il tiro con l’arco e la corsa dei cavalli. Sette i Borghi – Vecchio, Piazza, Salice, Sant’Antonio, San Bernardo, Nuovo e Romanisio – che in un dinamico susseguirsi di sfide si contendono il Palio.
All’organizzazione delle manifestazioni collaborano il Comune di Fossano, la Fondazione Crf, i Comitati dei Borghi, la Pro Loco di Fossano e l’Atl del Cuneese.

PALIO_FOSSANO_ARCIERE_SIMONE_MONDINO

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente