La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

32 miniature tratte da un codice medievale illustrato

Sabato 17 giugno alle 15 si terrà l’inaugurazione della mostra “Tacuinum sanitatis” allestita in San Francesco

La Guida - 32 miniature tratte da un codice medievale illustrato

Sabato 17 giugno, alle 15, presso il chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco, sarà inaugurata “Tacuinum sanitatis: Dalla Cura della Terra alla Salute del Corpo e dell’Anima”, esposizione di miniature trecentesche ingrandite che descrivono le proprietà mediche di spezie e cibi, ma anche stagioni, eventi naturali e moti dell’animo, riportando i loro effetti sul corpo umano e il modo per correggerli. Elena Modena, curatrice dell’esposizione insieme a Maurizio Tuliani, fondatrice del Centro Studi Claviere e docente all’Università Ca’ Foscari, presenterà i preziosi contenuti dei Tacuinum sanitatis, evidenziandone l’attualità dei temi. Alle 17 InUnum Ensemble proporrà il concerto “Laude iocunda | La Musica che sana”, in collaborazione con il Museo Civico di Cuneo e il Centro Studi Claviere. Gli ingressi agli eventi sono gratuiti fino a esaurimento posti. 

“Sotto il nome di Tacuina sanitatis vengono classificati tutti quei manuali di scienza medica scritti e miniati dalla seconda metà del XIV secolo al 1450 circa. L’esposizione, tratta dal codex vindobonenisis series nova 2644, Tacuinum sanitatis (Biblioteca Nazionale Austriaca, Vienna), splendido codice miniato di fine Trecento, consta di 32 pannelli di dimensioni tali da arredare il chiostro in un percorso contemplativo di lettura, ascolto, riflessione” spiegano Alessandro Baudino e Paola Cialdella, direttori artistici e ideatori del festival “Modulazioni. Musica senza tempo” di cui la mostra fa parte.

La mostra, realizzata con il sostegno della Provincia di Treviso, sarà visitabile fino al 1° luglio (da martedì a domenica, dalle 15.30 alle 18.30). 

La rassegna Modulazioni  è prodotta e organizzata da Maestro Società Cooperativa di Cuneo con il patrocinio del Comune di Cuneo e il sostegno del Ministero della Cultura, Fondo Unico per lo Spettacolo e Fondazione Crc. Per informazioni e programma completo: www.modulazioni.net.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente