La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le reazioni a catena nate dal dubbio

Crisi climatica e crisi personale in un connubio di vulnerabilità ma anche di speranza

La Guida - Le reazioni a catena nate dal dubbio

L’autore del sorprendente “La solitudine dei numeri primi” ritorna con un altro libro altrettanto sorprendente. Il protagonista di Tasmania è un giovane uomo, P.G: editorialista di un grande quotidiano, ama la fisica, è molto attento ai cambiamenti climatici, ed è nato a Torino. Vorrebbe scrivere un libro sulla bomba lanciata nei cieli di Hiroshima e Nagasaki. Non fatevi ingannare dalla Tasmania del titolo: l’isola australiana viene citata solo una volta, come luogo ideale per rifugiarsi e difendersi in caso di catastrofe. La Tasmania diventa piuttosto una chiave di lettura del libro e della ricerca di salvezza, comune e personale. E così l’indagine sulla crisi climatica, la disparità di genere, il terrorismo in Occidente e il precariato si intrecciano con il racconto della crisi del protagonista che, sulla soglia dei quarant’anni, arriva a mettere in dubbio tutto: dal suo matrimonio, alla paternità, dal lavoro alla propria vocazione di scrittore.

I riferimenti autobiografici sono evidenti e il ritratto privato diventa generazionale dove passato e futuro si intersecano e le radiazioni di quelle bombe dell’agosto del 1945 continuano a generare reazioni a catena in cui l’ambiente è la prima vittima. Le reazioni sono reali perché man mano che il racconto di Paolo Giordano scorre si disintegrano coppie, amori, amicizie, relazioni sociali, senso del sé con tanti personaggi. Quello che era prima non è più, mai più, esattamente come l’ambiente che ci circonda, e bisogna rimettere insieme le tessere del puzzle. C’è sofferenza, a volte disperazione, la vulnerabilità umana messa a nudo ma c’è tanta compassione e commozione e dunque c’è speranza. Un libro da non perdere.

 

Tasmania
Paolo Giordano
Einaudi
19,50 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente