La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In arrivo la pioggia, allerta gialla in provincia di Cuneo per domenica 30 aprile

Allerta dall'Arpa Piemonte, domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, temperature in calo e rischio valanghe in aumento

La Guida - In arrivo la pioggia, allerta gialla in provincia di Cuneo per domenica 30 aprile

Cuneo – Allerta gialla da parte dell’Arpa Piemonte per le forti precipatazioni, con pioggia intensa, attese in Piemonte domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio. Domenica 30 aprile è previsto tempo instabile con piogge, anche a carattere temporalesco, più probabili a ridosso delle Alpi, in particolare tra cuneese e torinese, mentre i territori delle province di Asti e Alessandria saranno interessati da fenomeni più deboli e sparsi. In particolare, in provincia di Cuneo l’allerta riguarda la pianura e le valli Tanaro, Maira, Stura, Po e Varaita.

“Il promontorio di alta pressione che ci sta interessando da alcuni giorni, si sta lentamente indebolendo – spiegano l’Arpa nel bollettino emesso oggi, sabato 29 aprile – Tale cedimento favorirà l’intrusione di aria più fresca ed umida dal nord Atlantico e sarà causa di un peggioramento del tempo atteso per domani e lunedì. In considerazione dei fenomeni attesi nella giornata di domani il centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla sulle zone D,E, F ed M dove saranno possibili locali allagamenti ed isolati fenomeni di versanti”.

Anche lunedì 1° maggio sono previste piogge diffuse su tutta la regione e non si escludono ancora fenomeni temporaleschi. Le temperature diurne sono attese in netto calo e aumenta anche il rischio valanghe. “La quota neve – riporta il bollettino Arpa – soprattutto nella prima parte della perturbazione, sarà piuttosto elevata e saranno possibili eventi di pioggia su neve fino oltre i 2500 metri. A causa delle precipitazioni, dalla giornata di domenica il grado di pericolo valanghe raggiungerà il 3-Marcato in quota”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente