Cuneo – Allerta gialla da parte dell’Arpa Piemonte per le forti precipatazioni, con pioggia intensa, attese in Piemonte domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio. Domenica 30 aprile è previsto tempo instabile con piogge, anche a carattere temporalesco, più probabili a ridosso delle Alpi, in particolare tra cuneese e torinese, mentre i territori delle province di Asti e Alessandria saranno interessati da fenomeni più deboli e sparsi. In particolare, in provincia di Cuneo l’allerta riguarda la pianura e le valli Tanaro, Maira, Stura, Po e Varaita.
“Il promontorio di alta pressione che ci sta interessando da alcuni giorni, si sta lentamente indebolendo – spiegano l’Arpa nel bollettino emesso oggi, sabato 29 aprile – Tale cedimento favorirà l’intrusione di aria più fresca ed umida dal nord Atlantico e sarà causa di un peggioramento del tempo atteso per domani e lunedì. In considerazione dei fenomeni attesi nella giornata di domani il centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla sulle zone D,E, F ed M dove saranno possibili locali allagamenti ed isolati fenomeni di versanti”.
Anche lunedì 1° maggio sono previste piogge diffuse su tutta la regione e non si escludono ancora fenomeni temporaleschi. Le temperature diurne sono attese in netto calo e aumenta anche il rischio valanghe. “La quota neve – riporta il bollettino Arpa – soprattutto nella prima parte della perturbazione, sarà piuttosto elevata e saranno possibili eventi di pioggia su neve fino oltre i 2500 metri. A causa delle precipitazioni, dalla giornata di domenica il grado di pericolo valanghe raggiungerà il 3-Marcato in quota”.