La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gita domenicale alla scoperta del Monastero di San Biagio

Il 16 aprile in programma la visita al Monastero, alla cappella di Santo Stefano e al Santuario del Brichetto

La Guida - Gita domenicale alla scoperta del Monastero di San Biagio

Mondovì – Domenica 16 aprile è in programma il primo degli appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio intorno al Monastero di San Biagio, un appuntamento per chi ama fare due passi nella natura e scoprire le ricchezze del nostro territorio. Un viaggio di pochi chilometri nel tempo e nella spiritualità di coloro che hanno abitato, dissodato e fatto fiorire queste terre (un tempo) ricche di acqua, accompagnati da Grazia Dosio, guida escursionistica ambientale.

Sulle orme degli antichi viandanti, si potranno percorrerere i sentieri tra i campi e scoprire la Cappella di Santo Stefano, con i suoi sorprendenti affreschi dedicati alla vita del Santo. Durante i secoli in cui violente epidemie trasformarono ogni cappella in lazzaretto, uno strato di calce nascose le figure e la loro memoria, e solo recentemente un sapiente restauro le ha restituite al nostro stupore. Sarà poi attraversato l’abitato per raggiungere il Bricchetto. Dall’atto di fondazione della Certosa di Pesio, alla Bibbia dei poveri scaturita dal pennello incantato del Mazzucco, Nostra Signora di Castro Murato racconta una storia di fede e di forza, intrecciata alle vicissitudini dei Signori di Morozzo.

Facendo ritorno a San Biagio il gruppo di visita farà sosta per ascoltare il messaggio di lavoro, fatica e solidarietà iniziato nel 1014 dai monaci Cluniacensi e approdato, ai giorni nostri, all’altro capo del mondo, con la Casa do Menor di Padre Renato. Scopriremo, passo dopo passo, che tutta la Terra è casa nostra, che nessun abitante va lasciato indietro, e che nessuna eredità va dimenticata.

La quota di partecipazione è di 7 euro, gradita la prenotazione al numero 320-144 99 31, posti limitati.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente