La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due personaggi in cerca di equilibrio e di comprensione

Un romanzo di formazione di Giovanna Ceriotti

La Guida - Due personaggi in cerca di equilibrio e di comprensione

La passiflora è una pianta “caparbia, non si arrende mai, anzi l’ostacolo che incontra diventa il suo sostegno. I fiori incantevoli, capaci di mostrare orgogliosi la loro grazia”. È Tilde a parlare anziana signora chiusa nella propria casa, nella propria solitudine popolata di pensieri e di ricordi. Dice queste parole a Nora, adolescente appena arrivata nella casa vicina.
Le età le dividono, ma hanno qualcosa in comune perché, è ancora Tilde a parlare, “gli ingredienti della vita non sono infiniti, ma sono miscelati diversamente” a seconda delle persone. E così eccole insieme a riscoprire la vita di entrambe.
Nora sta vivendo con dolore la separazione dei genitori. Aggiunta alle turbolenze adolescenziali, si fa miscela esplosiva fin dalle prime pagine quando arriva nella nuova casa che non riconosce come sua. Lì si sente sradicata dagli amici, che già non sono molti, soprattutto dal mondo che in città si era costruita. Le rimane come unico compagno il cane Oreste.

Cambio di prospettiva e il secondo capitolo vede la stessa scena dell’arrivo dal punto di vista di Tilde. Sbircia con diffidenza dalla finestra, un po’ preoccupata per il suo mondo fatto di un orto verde, una casetta senza pretese, in compagnia di una gattina e soprattutto del silenzio. Da anni vive questa solitudine con dignità non senza una punta di orgoglio che la rende poco simpatica a chi non la conosce a fondo. Adesso teme che questo piccolo rifugio in cui si è rinchiusa venga sconvolto. Del resto quella casa lì di fronte custodisce per lei un segreto.

Il romanzo si dispiega con delicatezza lungo gli incontri tra Nora e Tilde. Ambedue hanno bisogno di tempo per vincere la reciproca diffidenza, anche presto sembra brucino le tappe. Dietro si intravede per entrambe la necessità di avere qualcuno con cui aprirsi l’una per capire quanto le sta accadendo, l’altra per riappacificarsi col proprio passato. Ambedue hanno la forza di affrontare gli ostacoli e finalmente mostrarsi nuovamente, come i fiori della passiflora, nella loro bellezza d’animo.

 

Come passiflora
Giovanna Ceriotti
Golem
16 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente