La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo premiato come “Comune Plastic Free”

Assegnata alla città una tartaruga. Il riconoscimento consegnato a Bologna l'11 marzo scorso

La Guida - Cuneo premiato come “Comune Plastic Free”

Cuneo Comune Plastic Free

Cuneo – Il Comune di Cuneo è stato insignito del titolo di “Comune plastic free“.
Il riconoscimento è stato conferito sabato 11 marzo, a Bologna, a Palazzo Re Enzo: a ricevere il premio l’assessore all’Ambiente, Gianfranco Demichelis e il dirigente Massimiliano Galli.
Sessantotto i Comuni italiani segnalati per la loro virtuosità, tra i quali in Piemonte soltanto Cuneo e Piossasco, su un novero di 360 centri che Plastic Free, associazione che lavora per informare e sensibilizzare le persone per un mondo senza plastica e che promuove l’iniziativa, aveva preso in considerazione.
Ventidue i critieri valutati per l’attribuzione del titolo, tra i quali la corretta gestione dei rifiuti urbani; il contrasto agli abbandoni illeciti; l’educazione ambientale e la sensibilizzazione dei cittadini; azioni virtuose nel proprio territorio; rapporto di collaborazione con “Plastic Free”.
Ai Comuni insigniti del titolo vengono assegnate una, due o tre tartarughe. A Cuneo per il momento è stata conferita una tartaruga sola, ma l’assessore all’Ambiente Demichelis ha già annunciato la volontà di perseverare sulla strada intrapresa e di migliorare ancora. Allo scopo ha annunciato alcune iniziative in cantiere per i prossimi mesi, tra le quali la partecipazione alla Giornata nazionale di raccolta della plastica in zone deteriorate della città (22 aprile 2023); misure mirate per eliminare fattori di inquinamento, come gli oggetti dispersi nell’ambiente (palloncini gonfiati a elio, lanterne luminose…); iniziative di sensibilizzazione con le scuole; completamento del passaggio alla raccolta ‘porta a porta’ dei rifiuti per tutto il centro storico della città, con la rimozione dei cassonetti esterni.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente