La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Avviata la messa a dimora di oltre 300 nuovi alberi in Viale degli Angeli

In corso i lavori di riqualificazione e valorizzazione del Viale avviati nel 2021 e programmati da tempo. Il lotto successivo riguarderà l'arredo urbano

La Guida - Avviata la messa a dimora di oltre 300 nuovi alberi in Viale degli Angeli

Cuneo – Sono iniziati nelle scorse settimane i lavori del secondo lotto di riqualificazione e valorizzazione di Viale degli Angeli, previsti all’interno del progetto “Cuneo Accessibile”, finanziato nell’ambito del programma regionale di sviluppo urbano sostenibile e avviato nel 2021 con gli interventi sulla viabilità e le piste ciclopedonali.

Nella prima fase di questo lotto è avvenuta la rimozione delle parti secche delle chiome degli alberi, alle potature di messa in sicurezza e a quelle “curative”, eseguite per correggere e/o rinforzare punti di debolezza nelle chiome. È stata anche eseguita la rimozione degli alberi che presentavano problematiche e che verranno sostituiti da nuovi alberi.

In questo periodo sono stati avviati i lavori di messa a dimora di circa 300 nuovi alberi (che andranno a colmare le poste vuote e quelli abbattuti), tra cui prunus, peri da fiore, crataegus, liriodendri, liquidambar (nel primo tratto tra Rondò Garibaldi e C.so Dante) per poi proseguire con la messa a dimora di altri alberi tra cui carpini, bagolari, tigli, querce, alcune parrozie, gleditsie, castagni e ontani.

I lavori di potatura che quelli di posa delle piante continueranno anche nelle prossime settimane. Il prossimo lotto dell’intervento riguarderà la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale e la posa di nuovo arredo urbano su tutto il Viale e sulle aree verdi adiacenti.

I lavori del primo lotto, eseguiti a fine 2021, hanno riguardato il ripristino della pavimentazione dei due vialetti alberati con uso di ”asfalto colorato” (per riprendere la colorazione di strada sterrata) e il miglioramento del fondo stradale, la rifilatura delle corsie pedonali e delle aiuole con posa di nuovi cordoli, con particolare attenzione al miglioramento dell’accessibilità, il miglioramento e potenziamento delle reti di smaltimento acque, con nuove condotte interrate e messa in quota di pozzetti e caditoie, il ripristino della sezione di scorrimento del canale irriguo, la nuova pavimentazione di parte della carreggiata centrale e il miglioramento della sicurezza della curva del santuario degli Angeli.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente