La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Per il Cnr “siccità severa o estrema” e c’è anche il Cuneese

Anche il consiglio dei ministri se ne è accorto e ha calendarizzato, il prossimo 1° marzo, un primo incontro interministeriale

La Guida - Per il Cnr “siccità severa o estrema” e c’è anche il Cuneese

Cuneo – L’emergenza acqua fa paura. I dati sono preoccupanti. Secondo il Cnr una percentuale fra il 6% ed il 15% della popolazione italiana, 3,5 milioni di persone, vive ormai in territori esposti ad una siccità severa o estrema, e tra questi ci sono il Piemonte e il Cuneese.
Anche il consiglio dei ministri se ne è accorto e ha calendarizzato, il prossimo 1° marzo, un primo incontro interministeriale presieduto dal presidente del consiglio, Giorgia Meloni, al quale parteciperanno i rappresentanti dei ministeri dell’ambiente, delle infrastrutture, dell’agricoltura, per gli affari europei e il PNRR e per la protezione civile.
Il tavolo valuterà le iniziative per varare un piano di interventi a breve scadenza e una programmazione a medio-lunga scadenza, con l’obiettivo di affrontare un’eventuale emergenza idrica correlata alle ridotte precipitazioni. “Si terrà conto – eiposta una nota del consiglio dei ministri – della scarsa percentuale d’impegno delle risorse idriche effettivamente disponibili e della necessità di abbattere i tempi per opere che riducano la dispersione idrica e permettano la pulizia dei bacini”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente