La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Erika Luciano il premio internazionale per la storia della matematica

Cuneese, docente presso l'Università di Torino, è stata premiata per l'ampiezza e la rilevanza dei suoi studi

La Guida - A Erika Luciano il premio internazionale per la storia della matematica

Cuneo – La commissione del Premio internazionale UMI-SISM, destinato a giovani studiosi per un’opera o un gruppo di lavori di alto rilievo scientifico nell’ambito della Storia delle Matematiche, ha assegnato il prestigioso riconoscimento alla cuneese Erika Luciano.
La Commissione, presieduta da Aldo Brigaglia e composta inoltre da Maria Teresa Borgato, Ciro Ciliberto, Cinzia Cerroni e Livia Giacardi, valutate le pubblicazioni e i curriculum dei candidati, ha premiato la professoressa Luciano per la profondità dei lavori, il loro significativo impatto internazionale, l’ampiezza e la rilevanza delle tematiche trattate e la padronanza di diverse metodologie storiche.
Erika Luciano, nata a Cuneo, dove vive tuttora, è professore di Storia delle Matematiche presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Segretario della European Society for the History of Science e della Società Italiana di Storia della Matematica è autore di 110 pubblicazioni. La sua attività scientifica si è svolta interamente nell’ambito dello studio delle dinamiche di costruzione, trasmissione e socializzazione del sapere matematico, con particolare riguardo alle conseguenze delle persecuzioni antisemite sulla comunità matematica e scientifica in Italia.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente