La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un fitto mistero risolto secondo la più classica tradizione della giallistica britannica

Lord Peter Wimsey è l’erede di Sherlock Holmes, a cui nella giallistica britannica insidia persino un po’ la fama, nonostante in Italia sia sconosciuto

La Guida - Un fitto mistero risolto secondo la più classica tradizione della giallistica britannica

Un cadavere nella vasca da bagno, per di più nudo con solo un pince-nez sul naso, è cosa “davvero insolita”. Come ci sia finito è un mistero. Chi sia, altrettanto. È ciò che succede in casa del signor Thipps, rispettabile “piccolo architetto” di Battersea, un quartiere di Londra, allorché una mattina viene svegliato dalla sua domestica. Come nella più classica tradizione britannica Lord Peter Wimsey, nella sua passione per le indagini, certo non si fa pregare per far luce sul caso e soprattutto assaporare “quella piacevole sensazione di interferire e comandare” che viene dal lavorare sul caso di un altro. Chi risulta alquanto nervoso, anche per l’intrusione di Wimsey, è infatti l’ispettore Sugg che invade la casa di Thipps senza per altro pervenire ad alcun risultato apprezzabile, mentre si ritrova tra i piedi quel Lord di cui conosce le abilità e, soprattutto, la cocciutaggine. Flemmatico e conseguenziale è invece il ragionamento di Wimsley. Osserva, raccoglie mille particolari, si confronta con amici e infine mette insieme i tasselli del mosaico per svelare mistero e colpevole.

È l’erede di Sherlock Holmes, a cui nella giallistica britannica insidia persino un po’ la fama, nonostante in Italia sia sconosciuto. Col suo più celebre collega condivide una certa aria di consapevole superiorità mitigata però in Lord Wimsey dal gusto della battuta pronta, dell’ironia su se stesso e sulla società inglese specie per quegli “uomini nati col cucchiaio d’argento”, caratteristiche che lo imparentano con i personaggi di Agatha Christie.

Di chi è il corpo?

di Dorothy Leigh Sayers

Il cielo stellato

15,9 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente