La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I colori della festa della comunità Sikh a Marene

Domenica 16 ottobre nel paese sede del Tempio della comunità cuneese la processione si è svolta per le strade preceduta dal Libro Sacro

La Guida - I colori della festa della comunità Sikh a Marene

Marene – La festa della comunità Sikh di domenica 16 ottobre ha colorato il paese con i tradizionali vestiti indiani. A Marene, dove si trova la sede del Tempio della comunità Sikh cuneese, la processione si è svolta per le strade della cittadina, con partenza ed arrivo al tempio stesso, preceduta dal “Libro Sacro Guru Granth Sahib”, accompagnato e seguito dai fedeli, con i loro vestiti indiani molto colorati, scalzi e con il capo coperto in segno di rispetto: le donne con un velo e gli uomini con il tradizionale turbante.

“La processione prende il nome di Nagar Kirtan ed è stata organizzata in occasione della ricorrenza della nascita del quarto Guru Ram Das, considerato uno dei 10 Guru fondatori della nuova religione, nata nel XV secolo in India e che conta al giorno d’oggi oltre venticinque milioni di aderenti in tutto il mondo, con particolare presenza nello Stato indiano del Punjab – fa sapere l’Associazione nazionale oltre le frontiere della provincia di Cuneo -. L’esistenza del tempio (Gurdwara) a Marene, inaugurato nel mese di luglio di quest’anno, a seguito della sua ristrutturazione, è legata alla numerosa presenza della Comunità in questo nostro territorio da molto, quasi cinquemila persone, legate in special modo al lavoro negli allevamenti bovini da latte, nella sua filiera casearia ed in altri lavori agricoli, tanto che la produzione viene considerata un fattore di eccellenza e di ricchezza del territorio, sia per i numerosi formaggi prelibati e sia per il latte di qualità utilizzato alla nostra industria alimentare a partire dalla Ferrero di Alba”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente